Ves e pcr alti

Buongiorno,
mia madre di 65 anni è da qualche giorno che ha un po' di febbre e forti dolori articolari (intercostali, al collo etc.). Il medico di base gli ha inizialmente prescritto la tachipirina, dopo alcuni giorni visto che la situazione non migliorava gli ha fatto fare le analisi del sangue.

L'emocromo è nella norma ma sono risultati valori molto alti del VES 110 e PCR 99. Gli ha prescritto alcuni giorni di punture di cortisone e oki, dopo di che dovrà ripetere le analisi. Da ieri pare vada un pochino meglio ma penso sia l'effetto dei medicinali che sta prendendo.

Siamo molto preoccupati perché il medico ci ha fatto capire che la situazione potrebbe essere seria, e le ha consigliato una visita ematologica. C'è effettivamente da allarmarsi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
VES e PCR (alti) sono segni aspecifici di una infiammazione,
nè sono indicativi di specifiche patologie (es. ematologiche),
probabilmente il suo medico ha avuto altri ed ulteriori elementi di valutazione per consigliarvi una visita ematologica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it