Rm colonna cervicale

Buongiorno

Vi scrivo perche ho ricevuto il risultato della rm cervicale fatta da mia suocera , e non riusciamo a capire in dettaglio il risultato che e il seguente :

QUESITO DIAGNOSTICO : SOFFERENZA DISCALE IN C5 E C7

- attegiamento scoliotico del rachide al passaggio cervicodorsale con mantenuto regolare allineamento dei muri posteriori delle vertebre secondo piano sagittale
-manifestazioni discoartrosiche coinvolgenti in modo pressoché completo di tutte le verebe cervicali con appuntamenti degli spigoli somatici e aspetti degenerativi i dischi : questi reperti prevalgono in corrispondenza delle ultime 3 vertere cervicali

regolari i rapporti della cerniera alto-occipitale i diametri del canale rachideo

a livello c3-c4 protrusione discale circonferenziale
a livello c4-c5 protrusione discale circonferenziale
a livello c5-c6 protrusione discale circonferenziale
a livello c7 protrusione disfale circonferenziale lievemente più accentuata

non si osservano impronte significative sul midollo cervicale che mantiene dimensioni e segnale nella norma

Grazie mille in anticipo alla risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Suocera sono state riscontrate quattro protrusioni, cioè sporgenze, di quattro dischi intervertebrali cervicali associate ad artrosi cervicale.
Bisogna vedere se queste protrusioni contraggono rapporti con le strutture vicine, pertanto faccia vedere le immagini dell'esame al medico curante o allo specialista che ha prescritto la RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro