Problemi di postura e leggera scoliosi o atteggiamento scoliotico

Salve, sono una ragazza di 28 anni, già da piccola erano stati evidenziati problemi di postura e leggera scoliosi o atteggiamento scoliotico, non so di preciso, in seguito non mi sono più sottoposta a controlli fino ad ora ( la situazione è diventata un po'' complessa dati i continui dolori alla schiena localizzati a volte nella parte alta , al centro o in basso, dipende dai giorni , credo dovuti alla postura scorretta ,inoltre non ho per nulla una buona mobilità della stessa ) mi sono così rivolta al medico di famiglia il quale mi ha prescritto rx rachide completo e bacino sotto carico per valutare la situazione .Vorrei sapere se al posto dei raggi è possibile da parte dell''ortopedico fare le stesse valutazioni con una risonanza magnetica poiché ho già fatto parecchi rx quest''anno a causa di un altro problema e vorrei evitare dato che non è molto salutare. Ringrazio anticipatamente per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Assolutamente no. Ogni esame ha finalità precise e per questo viene prescritto dal medico. Nello studio del rachide per scoliosi, ma anche semplicemente nella lombalgia, la RMN non ha nessun significato. La sola cosa che può fare è consultare prima un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale che poi, dopo la visita, deciderà se e quali rx servono, in modo da non sottoporsi a esami inappropriati.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it