Varicocele 1° grado e spermiogramma.

Salve, volevo alcune informazioni: alcune settimane fa ho fatto un ecocolordoppler testicolare per una curiosità mia, avendo fatto il militare, di avere la varicocele. Il risultato ha dato una varicocele bilaterale di 1° grado e mi è stato consigliato di effettuare uno spermiogramma.
Pochi giorni fa ho avuto anche l'esito dello spermiogramma e il risultato è stato: oligospermia.
Volevo chiedere se c'è da preoccuparsi, quali cure bisogna fare e avere maggiori delucidazioni se possibile, grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il termine "oligospermia" è troppo generico e non ci permette di capire esattamente quale è il suo eventuale problema seminale, forse un numero ridotto di spermatozoi per ml.

In alcuni casi la presenza di un varicocele, per di più bilaterale, può esserne la causa ma ora senta in diretta il suo medico di famiglia e poi, con il suo consiglio, eventualmente anche un esperto andrologo.

Comunque, se desidera avere altre informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/