Altezza

Salve ho 18 anni e sono alto 1.70cm circa...mio padre è alto circa 1.78 cm mentre mia madre 1.64...ho un fratello molto piu alto di mio padre...secondo lei il mio sviluppo è necessariamente concluso o puo darsi che qualche centrimetro sia possibile prenderlo ancora? Secondo lei posso ancora raggiungere l'altezza di mio padre? Premetto che non ho ancora barba e ad esempio peli sul petto .Teoricamente è possibile crescere ancora?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
a me pare che la sua altezza sia esattamente una media tra quella di sua madre e quella di suo padre.
Che a 18 anni si possa crescere di qualche mm è possibile ma non si aspetti di più.
Nè si senta un nano perchè con 170 cm di altezza NON lo è.
Piuttosto l'assenza di barba e baffi si accompagna anche a assenza dei peli pubici e ascellari?
E la dimensione dei genitali esterni, nonchè la loro funzione, è normale?
E' stata indagata la funzionalità tiroidea?
Se così non fosse, si rivolga al suo Curante per indagini ormonali opportune o si rechi a visita presso un endocrinologo.
Di più per via telematica non è dato di fare.
Mi faccia sapere, se vuole.
Saluti
dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentilezza...si tutte le cose che ha elencato sono presenti tranne come detto la barba...ma quindi anche a livello teorico senza sapere se poi sarà cosi a questa età si potrebbe prendere qualche centrimetro ed effettuare magari lo sviluppo in ritardo?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'unica soluzione è una RX grafia del polso, per verificare che l'età anagrafica corrisponda a quella ossea.
O una RX del femore per valutare se vi sia già la chiusura delle cartilagini di coniugazione.
In linea teorica alla sua età, se è tutto OK, non si cresce più in altezza.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.