TSH NELLA MEDIA

Buonasera,
ho 27 anni 4 kg in più! Asintomatica ma mi hanno diagnosticato la tiroidite cronica autoimmune, i miei valori sono:

AL 10/08/15
ANTICORPI ANTIREOGLOBULINA 43 (0.00 - 115.00)
ANTICORPI TPO 110.9 (0.00 - 35)
TSH 0,72 (0.35 -4.00)

AL 26/01/16
TSH 1,15 (0.27 - 4.20)
FT3 3.42 (2.00 - 4.40)
FT4 1.33 ( 0.93 - 1.70)

AL 22/08/2016
TSH 2.78 (0.46 4.68)
FT4 1.24 (0.78 - 2.19)

tutti nella norma tranne per gli anticorpi anti-tpo, l'endocrinologo ora mi prescrive 13mg di eutirocx al giornoin quanto il valore del tsh è maggiore di 2.50 e sono in età fertile (non ho intenzione per ora di rimanere incinta)
ho un po di paura dato che è un farmaco che andrà preso a vita.
E' il caso di cominciare?
Non posso provare una dieta e vedere se scende?
Ci sono rischi per un eventuale gravidanza se prendo o no il farmaco?
Grazie mille
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma scusi, come fa ad assumere 13 mcgr di EUTIROX dato che il dosaggio minimo in commercio è di 25mcgr?!
E che valore avrebbe, secondo il suo endocrinologo, questa dose per criceti anoressici di Eutirox? La proteggerebbe da un ipotiroidismo embrio - fetale se rimanesse in cinta?
In più lei non posta gli anticorpi anti TPO e anti TG.
Spero almeno che abbia fatto una ecografia della tiroide con color doppler.
Guardi le consiglio di sentire un secondo parere, magari più qualificato.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima.
La pasticca mi ha detto di spezzare quella da 25 (mezza al giorni x 5 giorni e 1 intera per 2 giorni)
Ho fatto l'ecografia alla tiroide e non evidenzia nessun nodulo di volume normale (16.8 ml) devo fare anche il color doppler?
i valori degli anticorpi:
antireoglubina 43.47 (0.00 - 115.00) OK
Anti tpo 110.90 (0.00 - 35)

Lei quindi mi consiglia di non prendere la pasticca se il valore rimane comunque nel range anche se superiore a 2.5.
Nel momento in cui deciderò di avere una gravidanza quanto dovrebbe essere?
Grazie mille
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No signora, non mi fraitenda.
Io le consiglio un secondo parere qualificato perchè prendere l'Eutirox come le è stato dato non serve assolutamente a nulla.
Le terapie o si decide di prescriverle a dosaggi farmacologici o non si somministrano a dosi placebo.
Io prescrizioni per via telematica non ne posso fare perchè sarebbe insensato e soprattutto illegale.
Questo ho detto e questo le ribadisco.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ha senso prescrivere l'eutirox se il valore del tsh è comunque nella norma? Solo perché in età fertile dovrebbe essere inferiore a 2.5?
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
scusi ancora è possibile iniziare la terapia e poi interromperla? dato che ho 27 anni e non mi sento nessun sintomo! Scusi
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No signora non ha senso con 2.7
infatti non ha senso la terapia che le è stata data.
Ma le è tanto difficile sentire un secondo parere?
La terapia che è stata prescritta la può interrompere in qualsiasi momento.

Buona serata,
Dott. Caldarola.