Tsh e gravidanza

Salve, ho 28 anni e sono all'8 settimana di gravidanza, sono affetta da alcuni anni da tiroidite di hascimoto ma non ho mai assunto terapia perché ha sempre funzionato bene, dopo un iniziale e transitoria fase di tireotossicosi. Il 5 giugno il mio tsh era 1.25, oggi è a 0.52 (0.35-5.5). Ft4 1.32 (0.76-1.76). Sono preoccupata, a giorni andrò dall'endocrinologs di fiducia. Ho il terrore drll'ipertiroidismo perché mi ha fatto stare malissimo! Che ne pensa?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
per il momento lei è eutiroidea.
Il suo ipertiroidismo è stato legato alla distuzione autoimmunitaria del parenchima ghiandolare a seguito della Tiroidite Linfocitaria.
Esaurita quella fase è difficile che lo stesso si ripresenti.
E' più facile che una evoluzione fibrosa della ghiandola nel lungo periodo la porti verso l'ipotiroidismo.
Perciò esegua periodicamente sia il TSH che l'FT4 che gli anticorpi anti tiroide (anti TPO e anti TG).
Utile anche una ecografia tiroidea.
E plachi le sue immotivate ansie.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie di avermi tranquillizzato, ho anche letto che nel primo trimestre può essere fisiologico il calo. Ad ogni modo presto farò visita con ecografia. Anche perché essendo uscita la glicemia a 89 non so se è alta Avendo un padre diabetico alimentare , anche se per forza di cose. (Forte rinite, prurito palato) un'ora prima del prelievo ho dovuto assumere una compressina per l'allergia che si scioglie sotto la lingua e c'è scritto contiene saccarosio. Grazie gentilissimo
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.