Tosse e raffreddore antibiotico

Buona sera
Lavoro nel Nord del Canada e i primi freddi hanno fatto la prima vittima
Sono circa 3 giorni che soffro di un fastidioso raffreddore e di una persistente tosse molto produttiva, con catarro dal colore dal verde al giallo.
Non ho febbre, all'inizio si e' manifestato un forte maldigola.
Questa mattina mi son recato al posto medico locale lamentando questi fastidi con la speranza che mi dessero qualcosa.
Fatta la visita di routin e verificati dei linfonadi doloranti sotto il mento, mi hanno sentito i polmoni e i bronchi e fatto una XRay, mi hanno rilasciato dicendomi che era tutto pulito, il tutto era dovuto ad un forte raffreddamento e che bastava del riposo e qualche medicinale da banco.
Non hanno assolutamente preso in considerazione l'uso di un antibiotico.
Chiedo se in questi casi e in condizioni ambientali molto difficili e consigliato l'uso di un antibiotico oppure basta un po di riposo e qualche medicinale da banco?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il Canada è un Paese all'avanguardia da un punto di vista sanitario.
L'uso degli antibiotici viene riservato quando ve ne sia reale necessità, per limitare l'insorgenza di resistenze batteriche.
Mi pare che sia stato visitato in modo certosino: dato che le hanno fatto una radiografia del torace risultata negativa.
Non posso dunque interferire con chi l'ha visitata con un consulto telematico: prenda qualche antiinfiammatorio da banco e stia a riposo.
Se la sintomatologia dovesse complicarsi con febbre potrà sempre ritornare a visita e non le sarà negato il trattamento antibiotico.
Faccia sapere se vuole.

Cari saluti dall'Italia,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta...
Seguo il suo consiglio e quello dei suoi colleghi canadesi.
Qualche giorno riposo non fa male.
Saluti
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla,
Buona guarigione.
Dr. Caldarola.