fitte alla nuca, pesantezza agli occhi, lieve perdita di memoria

Salve Gentilissimi Dottori,
Vi scrivo per conto di mio zio (50 anni circa, fuma si e no 1/2 sigarette al giorno , praticamente non beve e fa attività fisica come ciclista una volta alla settimana ).
Da qualche giorno accusa a sprazzi in maniera occasionale delle fitte alla testa (zona dx della parte dietro), una leggera pesantezza agli occhi e una lievissima perdita di memoria di eventi passati comunque nel medio-lungo termine.
Premesso che è un periodo particolarmente "pesante e stressante" per lui caratterizzato oltre che dal lavoro tradizionale anche dall'acquisto di una nuova casa e relativo trasferimento in un'altra città con tutto ciò che esso comporta e che sicuramente rende più stressante il momento.
Ora mi chiedevo se questi leggeri sintomi possano essere accostati a questo momento particolare di stress, se (sopratutto per la lieve perdita di memoria) possa essere assimilata ad un normale e fisiologico "andare in là con l'età" oppure ci possono essere i presupposti per indagare più a fondo con i vari controlli... è una persona ansiosa e mi ha chiesto di scriverVi per suo conto!
PS.il medico di base qualche tempo fa gli disse che era tutto ok e che le fitte alla testa così occasionali sono "normali" ed infine avrebbe dovuto indagare più a fondo solo se la situazione si fosse intensificata.
Grazie mille per l'attenzione
In attesa di una vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi a 50 anni un disturbo della memoria remota non si può ascrivere allo stress fino a che non si dimostri che a livello encefalico, sia parenchimale che circolatorio, non vi sia nulla di organico.
I disturbi della memoria sono spesso sintomo di importanti patologie cerebrali.
Urge, che al di là del superficiale consiglio del medico curante, suo zio che ha appena 50 anni, o si sottoponga con il placet del Curante, a una RM con mdc dell'encefalo e in corso di esame ad una angio RM del circolo arterioso intracranico, nonchè ad un color doppler dei tronchi sovraortici (T.S.A color doppler) o vada a visita da un Neurologo che probabilmente consiglierà gli stessi esami.
Tempo da perdere ulteriormente non ce n'è.
Faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta.
In un eventualità di assenza di perdita di memoria, magari ascrivibile ad una semplice non ricordanza di alcuni eventi (come è normale che sia ) ... I primi due sintomi , in particolare le rare ed occasionali fitte alla testa posso essere segno di qualcosa di grave a livello neuronale oppure posso esser circoscritte al mero stress ?
Grazie nuovamente per l'attenzione
Cordialmente
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signore gentile,
di mero stress si può parlare quando si sia esclusa qualunque causa organica.
Se suo zio dimentica le cose vi è dimenticanza e dimenticanza: se non si ricorda cose che dovrebbero essere impresse nella memoria remota penso che il mero stress di cui parla non c'entri alcunchè! Fino a prova del contrario.
Se non si ricorda eventi di importanza minimale la situazione cambia.
Perciò lo porti a visita da un Neurologo competente il prima possibile.
Se vuole faccia sapere.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la tempestività della risposta . Seguirò il suo consiglio.
Buona serata saluti