Dubbi su pillola anticoncenzionale e ovulazione

Buonasera. Ho un dubbio che mi attanaglia: ho 18 anni e faccio uso dela pillola anticoncezionale da 2 anni per problemi di acne. Ho preso yasminelle, gracial e attualmente diane.
La pillola blocca l'ovulazione. Ma allora per quale motivo, puntualmente, durante il 14ºesimo giorno dopo le perdite, accuso dolori acutissimi al basso ventre? Come se avessi una vera ovulazione. I dolori sono così forti da bloccarmi a letto durante quel giorno o, come in questo caso, 2. Inoltre, ho da ieri mattina (giorno esatto della teorica ovulazione) un'emicrania lancinante... sono confusa al riguardo, capendone poco. Tutto ciò è normale? Perché ho dolori da ovulazione anche se non dovrei averla? Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
non deve avere dubbi sull'effetto contraccettivo di qualunque pillola compreso il Diane: l'ovulazione viene inibita sempre, se si seguono le istruzioni e non si dimenticano le compresse, ed è il metodo contraccettivo più sicuro in assoluto, dopo l'astinenza.
In quanto al dolore pelvico non è senz'altro espressione di una mancanza dell'effetto contraccettivo, come pure la tensione mammaria: trattandosi di un sintomo squisitamente ginecologico che con l'associazione che lei assume c'entra nulla, la invito a rivolgersi al Ginecologo di fiducia che potrà valutare con una visita e una ecografia TV se tutto è a posto o se c'è qualcosa che non va.
Mi aggiorni pure quando vuole, se lo desidera.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta. Non ho dubbi, in realtà, circa l'efficacia della pillola come anticoncezionale. Mi chiedevo solo come mai accuso dolori da ovulazione nonostante essa non vi sia. Spero che il mal di testa che mi ha accompagnata durante questi due giorni sia collegato a questi fastidi. È un caso essi sopraggiungano, specialmente il dolore pelvico, durante il 14º giorno?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' per questo che le ho detto di andare dal Ginecologo.
La cefalea può essere causata dal Diane che in questo caso, se non ci sono specifiche indicazioni, va sostituito.
Ma io non posso farle una diagnosi a distanza.
Mi faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.