Tosse fortissima

Salve Gent.mi dottori
Vi scrivo in quanto non ho trovato descritta una situazione simile e vorrei un consulto da voi.
a settembre un banale raffreddore si è trasformato in qualcosa di più con mal di gola tosse naso tappato e tanto muco. Il dott mi prescrive il bactrim forte...finita la cura sembra andar meglio dopo una settimana peggio di prima allora mi da il ciprocsin 500 per circa 10 giorni e idem come prima allora passa a darmi avalox anche qui due confezioni fatte fuori e nulla. Continuavo a produrre muco come una macchinetta in quantità industriali. 5 giorni fa inizio terapia con bentelan e ceftriaxone (domani ho le ultime due iniezioni). Ora sono le tre di notte ed io non riesco a dormire per la forte tosse che sento partire dallo sterno e dopo gli attacchi fortissimi e insistenti soffio il naso e viene fuori poco muco. Il dott parla fin dall'inizio di sinusite e domani mi vede l'otorino. Io vi chiedo ma possibile che con tutti questi antibiotici io stia cosi male? Una sinusite può portare a tutti questo? Non so cosa fare ..cosa mi consigliate? Grazie mille per l'attenzione.
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
la sua situazione clinica merita una approfondita valutazione con i metodi della semeiotica classica.
Pertanto per via telematica è molto difficile dirle se lei abbia una infezione delle vie respiratorie, un focolaio broncoplenumonico o una semplice sinusite, come sostiene il suo Medico.
Dalla descrizione sembrerebbe che lei abbia un'infezione tracheo - bronchiale, oltre eventualmente alla sinusite.
Il mio parere glielo posso esprimere riguardo alla terapia che non condivido: il Bactrim non è di prima scelta nella cura delle infezioni respiratorie; farle assumere due fuorochinoloni di III generazione, Ciproxin ed Avalox significa tentare di colpire il nemico con la stessa arma che si è rivelata inefficare nel primo attacco e infine aggiungere al Cefriaxone il Bentelan che è un cortisonico non ha un razionale: perchè non ci sono i presupposti per la terapia steroidea e perchè questa forse le da un sollievo sintomatologico ma le riduce la risposta immune.
Un FANS, se non ci sono controindicazioni, sarebbe stato più indicato.
Spero che l'ORL riesca a trovare la soluzione al suo problema.
Se vuole mi faccia sapere.

Buona gironata,
Dr. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gent.mo Dott. La ringrazio per la risposta. Mercoledì sono andata dall'otorino con diagnosi di infiammazione della faringe ma assenza di muco e vie respiratorie libere. Visitata dal medico di famiglia con conferma di bronchi liberi. Terapia con Levotuss e nasonex. La tosse sicuramente è diminuita ma ancora ho degli attacchi molto forti con successiva eliminazione di muco scarso e trasparente. Non so devo solo aspettare che passi? Grazie mille per la Sua disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in medicina generale