Linfoadenopatia ricorrente

Buongiorno, da qualche anno soffro di linfoadenopatie recidivanti (1 o 2 volte l'anno) al collo. di solito regrediscono con una cura antibiotica, questa volta non sembra voler passare. ho effettuato un eco che è risultata negativa per la tiroide e le parotidi e ha evidenziato aumento volumetrico delle catene linfatiche laterocervicali con elementi delle dimensioni fino a 12 mm tutti con struttura conservata, con buona apprezzabilita dei seni linfatici come da iperplasia reattiva. IL radiologo consiglia verifica sieroematica. è un quadro tranquillizzante? escluse patologie oncologiche?
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sicuramente escluderei neoplasie oncologiche.
Valuterei, con tampone faringeo, la presenza di
-Germi comuni
-Mycoplasma Spp
-Chamydia spp
-Miceti
-Streptococco beta emolitico A.
Inoltre gli indici di infiammazione.
Infine verificherei la possibilità di una forma paucisintomatica di Mononucleosi, Citomegalovirosi e Toxoplasmosi con la ricerca dei rispettivi anticorpi IgM+IgG.
Parli di tutto questo con il curante e faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, il curante ha prescritto alcuni test ematici. Vedremo, in ogni casod opo 6 giorni di claritormicina il gonfiore si è molto attenuato
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Gli esiti dei test ematici hanno dato esito negativo per toxoplasmosi e citomegalovirus. Hanno inoltre evidenziato una vecchia mononucleosi. Il tampone faringeo negativo per streptococco. Dopo due mesi ci risiamo. Linfonodi ingrossati e dolenti nella stessa posizione di due mesi fa. Che fare?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina generale