Linfoadenopatia ricorrente

Buongiorno, da qualche anno soffro di linfoadenopatie recidivanti (1 o 2 volte l'anno) al collo. di solito regrediscono con una cura antibiotica, questa volta non sembra voler passare. ho effettuato un eco che è risultata negativa per la tiroide e le parotidi e ha evidenziato aumento volumetrico delle catene linfatiche laterocervicali con elementi delle dimensioni fino a 12 mm tutti con struttura conservata, con buona apprezzabilita dei seni linfatici come da iperplasia reattiva. IL radiologo consiglia verifica sieroematica. è un quadro tranquillizzante? escluse patologie oncologiche?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sicuramente escluderei neoplasie oncologiche.
Valuterei, con tampone faringeo, la presenza di
-Germi comuni
-Mycoplasma Spp
-Chamydia spp
-Miceti
-Streptococco beta emolitico A.
Inoltre gli indici di infiammazione.
Infine verificherei la possibilità di una forma paucisintomatica di Mononucleosi, Citomegalovirosi e Toxoplasmosi con la ricerca dei rispettivi anticorpi IgM+IgG.
Parli di tutto questo con il curante e faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il curante ha prescritto alcuni test ematici. Vedremo, in ogni casod opo 6 giorni di claritormicina il gonfiore si è molto attenuato
[#3]
dopo
Utente
Gli esiti dei test ematici hanno dato esito negativo per toxoplasmosi e citomegalovirus. Hanno inoltre evidenziato una vecchia mononucleosi. Il tampone faringeo negativo per streptococco. Dopo due mesi ci risiamo. Linfonodi ingrossati e dolenti nella stessa posizione di due mesi fa. Che fare?