Herpes labbiale molto frequente

Gentili Dottori,
Il mio compagno soffre di Herpes labiale molto recidivante che si manifesta più volte in un mese.
Inoltre ha su una gamba, una macchia rossa che prude e che tende a descuamarsi ed allargarsi.
Potrebbe essere tutto legato a problemi immunitari? O l'herpes potrebbe essere legato ad intolleranze? Quali esami sarebbero giusti per scoprirlo?
Grazie per la Vostra cortese attenzione
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'Herpes simplex labialis recidivante può essere indice di una immunità cellulo mediata non efficiente. Perchè e questa che è fondamentale nel tenere a bada i virus della famiglia degli Herpes.
L'intolleranza non ha alcun ruolo.
Semmai lo stress o stati infiammatori cronici che "distraggano" il sistema immunitario.
Posto che clinicamente alcune persone in perfetta salute fanno un Herpes recidivante ovviamente fastidioso.
Ne parli con il Curante per un controllo di routine ematochimico, comprendente anche gli indici di flogosi, il dosaggio delle Ig e l'Elettroforesi sieroproteica, e ai prodromi della prossima recidiva valuti con lui se ritenga utile la somministrazione sistemica di Famciclovir (per os) che è specifico contro HSV e molto ben tollerato. E che può rendere le recidive più lontane nel tempo.
Sulla macchia che descrive sulla gamba, è necessario che la stessa venga valutata de visu: potrebbe essere una Tinea o qualunque altra cosa: solo la visione diretta può consentire una diagnosi e l'adeguata terapia.
Perciò la faccia valutare dal curante e poi eventualmente dal Dermatologo.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.