Zecca

Buona sera dottori oggi dopo una passeggiata nel bosco di ritorno verso la macchina sentivo qualche fastidio come un camminare sopra il mio polpaccio.
E effettivamente c era un insetto che a mio avviso dalla forma colore era una zecca.
Ho rimosso immediatamente l animale che per l appunto stava camminando quindi non era puntato ora guardando con attenzione tutta la gamba non ho segni di punture di nessun tipo nemmeno prurito gonfiore o dolore.
La mia paura e che la zecca mi abbia morso e poi si e tirata fuori magari per cercare un punto migliore. Come mi devo comportare? E possibile che la zecca abbia punto e poi spostatasi perché magari disturbata ?
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
in genere le zecche si attaccano e non si spostano una volta che abbiano inserito l'apparato di suzione ( da cui la frase "sei come una zecca!)
Inoltre se la zecca era di piccole dimensioni è quasi impossibile che abbia succhiato.
Lei per il momento assuma un atteggiamento di vigile attesa e valuti se dovesse comparire un eritema sulla gamba o altrove: nel caso lo sottoporrà all'infettivologo non omettendo il particolare che ha raccontato a me.
L'uso di antibiotici come profilassi della Borrelliosi è assolutamente da sconsigliare in mancanza di manifestazioni cliniche e dermatologiche.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Perfetto dottore la ringrazio volevo chiederle un ulteriore informazione nel caso avesse effettivamente morso il discorso del rush cutaneo sarebbe presente anche in caso di tbe ? Perche tra la malattia di lyme e la tbe mi preoccupa più la tbe
Confermo che la zecca era molto Magra
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lasci stare la TBE: le zecche nostrane non ne sono vettori.
Comunque è una patologia virale e si manifesta senza eritema cronico migrante.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Perfetto dottore questo e un bel sollievo ero spaventato per la tbe la ringrazio di tutto e l aggiornerò sugli sviluppi sia in positivo sia in negativo
Segnala un abuso allo Staff
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in medicina generale