Emorragia da sospensione o false mestruazioni in gravidanza?

Salve,
Purtroppo la mia ginecologa al momento non è contattabile, spero comunque di essere chiara nella spiegazione.
Durante l'assunzione di Yaz, ho sempre avuto un'emorragia da sospensione molto simile al mio solito ciclo mestruale, quindi abbondante e di durata non inferiore a 5-6 gg pieni. Questo mese, tra la prima e la seconda settimana del blister, a causa di una tonsillite insopportabile, ho assunto una compressa di bentelan il primo giorno e per 5 giorni, due volte al giorno, augmentin. Sapendo della possibile interazione delle penicilline con la pillola anticoncezionale, io e il mio fidanzato abbiamo sempre avuto un comportamento corretto a riguardo, eccetto il primo giorno di pillola placebo (giovedì), quando, invece, abbiamo avuto un rapporto completo. Decidiamo comunque di non ricorrere alla pillola del giorno dopo, anche perché non mi trovavo in dei giorni ad alto rischio e, nonostante le interazioni possibili, avevo terminato l'assunzione dell'antibiotico da oltre 10 giorni. In ogni caso la domenica avrebbe dovuto presentarsi l'emorragia da sospensione, solitamente alla stessa ora puntuale e accompagnata da dolori acuti al basso ventre, invece arriva, silenziosamente, il lunedì mattina. Il flusso che si presenta risulta però molto scarso e meno denso del solito, a tale punto che il giorno successivo, mi è sufficiente l'utilizzo del proteggi slip. Mi chiedo se possa considerarsi emorragia da sospensione o un sanguinamento più intenso dovuto all'impianto dell'embrione.
Domattina effettuerò per sicurezza un test di gravidanza, ma la mia domanda è: se fossi effettivamente incinta, l'assunzione di Yaz (che ho ricominciato col nuovo blister lunedì), potrebbe aver arrecato danno all'embrione in questi 3-4 giorni? E se il test risultasse negativo, sarebbe affidabile o il livello di BetaHCG potrebbe essere ancora semplicemente molto basso? Posso fidarmi del test di gravidanza, o mi conviene comunque effettuare gli esami ematici? L'idea di una gravidanza non ci spaventa assolutamente, anzi, però non vorrei in nessun modo che, in questi giorni di incertezza, l'assunzione della pillola possa danneggiare un eventuale bambino...
Grazie mille per la risposta!
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la Yaz non ha effeti teratogeni.
Lei ha avuto il rapporto al 22 giorno, se non ho capito male.
Non conosco la data esatta in cui ha consumato il rapporto "a rischio" ma le conviene attendere 10 gg ed eseguire il dosaggio ematico della Beta HCG.
Per dare il tempo al sinciziotroflobasto di secernere la Gonadotropina Corionica.
Se dopo questo lasso di tempo le Beta dovessero risultare sotto il cut off lei può considerarsi non gravida.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio molto!
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Cordialità.
Dott. Caldarola.