Lingua infiammata

Buongiorno, mi rivolgo a voi perché da qualche giorno ho la lingua molto dolente e non è la prima volta che mi capita, per cui vorrei capire come prevenirlo e curarlo quando succede.
Mi sono svegliata qualche giorno fa con la lingua ingrossata e con la forma dei denti inferiori impressa sui margini della punta, numerosissime papille in evidenza e rosse, anche la parte inferiore della lingua. I margini non sono arrotondati ma si nota distintamente uno "spigolo" che separa la parte superiore da quella inferiore. È la seconda o terza volta che mi capita nell'arco di tre mesi e vorrei sapere cosa assumere adesso perché la sensasione di bruciore/puntura è costante e persistente. Non riesco più a mangiare e a parlare senza fastidi.
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile signora,
l'infiammazione delle lingua che lei riporta può dipendere da deficit di vitamine o di ferro oppure essere secondaria a terapia antibiotiche assunte per altri motivi...tale quadro che sembra delinearsi dalla sua descrizione può essere corretto semplicemente mediante supplementi vitaminici per os.
tuttavia, nella remota possibilità possa trattarsi di un fenomeno allergico magari a sostanze inalanti oppure a cibi particolari, è bene che faccia un diario del fenomeno soprattutto descrivendo quello che ha mangiato o il luogo in cui è successo, al fine di valutare col curante un eventuale nesso causale e ponderare ulteriore accertamenti.
cordiali saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Sto assumendo degli integratori vitaminici da qualche giorno vista la situazione ma non migliora, c'è qualcosa in più con effetto immediato che posso fare arrivata a questo punto?
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
certamente può esser presto per attendere una risposta con gli intergratori. penserei ad una corretta igiene del cavo anche solo con gargarismi con acqua e bicarbonato.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, effettuerò i risciacqui.