Diarrea vomito e lingua bianca

Buongiorno dottori,
scrivo a voi poiché lontana da casa (sono in vacanza al mare) e non posso consultare il medico di famiglia.
Vi spiego la mia situazione: è da ieri notte che ho nausea e diarrea liquida (fino ad ora non si è placata). Oltre a ciò ho avuto da poco un episodio di vomito e ho appena notato che la mia lingua, che è sempre stata leggermente bianca, è diventata molto più bianca con alcune papille leggermente più evidenti. Ho provato con il pulisci lingua del retro dello spazzolino a rimuovere il bianco ma non ci sono riuscita.
Avreste un'idea di cosa mi capita?
Cosa dovrei fare?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
E verosimile una infezione intestinale da virus o batteri.
Ovviamente da qui possiamo consigliarle di assumere solo dei probiotici e di idratarsi bene.
La necessità di qualunque altro farmaco deve essere valutata dopo visita medica non telematica, se il quadro clinico dovesse continuare.
Ovviamente tenga presente che gli inibitori della peristalsi (es Loperamide) sono controindicati.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Buongiorno,
Volevo ringraziarla per la sua risposta.
Volevo aggiornarla sulla situazione: dopo più di 24 ore la situazione sembra essersi tranquillizzata. Se ieri la diarrea era gialla e liquidissima, oggi sento alcuni gorgoglii ma per ora nessuna necessità di andare in bagno. La nausea è stata presente solo al momento del risveglio ma nulla di più.
Ho evitato il tipo di farmaci che mi ha detto e ho optato per un integratore alimentare a base di Estratto di semi di Pompelmo, Mirtillo nero, ecc..
Possibile che sia già passata?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
certo: probabilmente si è trattato di una virosi.
Buona ripresa,
Dott. Caldarola.