Quale specialista per problemi alla lingua e bocca per indagare su eventuali altre correlazioni?

Salve, mia mamma, 71 anni, soffre da circa 5 mesi di bocca molto amara, difficoltà a distinguere sapori, e ultimamente lingua biancastra.
Soffre di diverticolite e prende ogni mese normix, ultimamente sostituito con flagyl, seguito da ciclo di fermenti lattici.
Prende pochi altri farmaci per cuore/pressione e tiroide (al momento ricordo solo triatec).
5 mesi fa ha avuto una recidiva di diverticolite, ha dovuto assumere ciproxin.
Un'altra recidiva un mesetto fa.
I sintomi alla bocca sono via via aumentati, tuttavia la situazione intestinale sembra sotto controllo.
E' vaccinata con astrazeneca da 6 mesi ed è sempre stata negativa al tampone (per dubbi su sapore e i due eventi di febbre per diverticolite).
Abbiamo consultato più di un gastroenterologo, ma su questo aspetto nessuno ha voluto indagare più di tanto.
Idem medico di base, che a parte ecoaddome per scongiurare problemi a reni o colicisti (tutto nella norma) non ha fatto altro.
Dentista ha suggerito colluttorio alla clorexidina ma non ha prodotto effetti.
Idem risciacqui con fluconazol (precedentemente mycostatin, senza benefici).
A quale specialista rivolgerci per fare accertamenti e trovare qualche soluzione?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo, sulla base di quanto riferito, che la sintomatologia sofferta dalla Mamma sia di competenza gastroenterologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori