Rigonfiamento duro interno guancia

Salve, sono una ragazza di 23 anni.
Un po’ di anni fa mi è stato estratto il molare numero 36 a sinistra.
Un anno fa al 37 ho subito un’otturazione (devo dire che mi è stata somminista parecchia anestesia e ho avvertito molto dolore al momento della puntura).
Dopodiché mi sono accorta, toccando con la lingua, che nell’interno guancia in corrispondenza dei denti, avverto una sorta di rigonfiamento duro, non visibile ad occhio nudo ma solo palpabile con la lingua.
Se lo tocco con il dito, riesco a sentire solo una sorta di gonfiore e, forse, una pallina.
Non ho dolore, solo fastidio e qualche volta senso di pressione.
In corrispondenza dello stesso, sulla guancia esterna, con il dito, si tocca una pallina mobile.
Ho eseguito panoramica e tac cone beam, ma nessuno mi sa dare una risposta.
Non si evince nulla.
Cosa può essere?
La ghiandola salivare?
Ho letto su internet adenoma pleomorfe.
Sono preoccupata.
Aspetto risposte, cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
non c'entra la ghiandola salvare.
Potrebbe essere un'esostosi ossea.
Va fatta diagnosi, di presenza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta. Ho eseguito cone beam e panoramica, se ci fosse stata la presenza di un adenoma o cose simili all’interno della guancia, sarebbero risultate? O serve un’ecografia?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Dalla cone beam si sarebbe visto, credo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Va bene. Mi preoccupa il fatto che riesco a sentirlo solo io attraverso la lingua. Quando per esempio stiro la guancia, il rigonfiamento sparisce. Quando rilasso la guancia si sente notevolmente. Sto pensando a tante cose, può essere il muscolo? Dato che da tantissimi anni ho il vizio di toccarmi il labbro superiore con la lingua.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
C'è molta ansia... si faccia visitare di presenza.
Non troverà risposte su internet.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Ammetto di essere molto in ansia in quanto su internet ho letto di cose che potrebbero trasformarsi. Il mio dentista mi ha visitata, toccando la zona e sottoponendomi alla cone beam. Però non si è evinto nulla. Ma allora cos’è?! Grazie per la disponibilità e pazienza