Bocca amara

Buonasera un mese fa ho assunto 3 scatole di vermox perché l esame delle feci per i parassiti e risultato positivo.subito dopo aver finito il vermox mi e venuta la lingua che bruciava con dei puntini rossi...per quasi tre settimane nn cio dato peso poi sono andata dal mio medico e mi ha detto che era carenza di vitamine b che il vermox mi aveva indebolita.e mi ha dato betotal 2 cucchiai al gg.e una settimana che lo assumo ed e da2gg che ho sapore amaro in bocca.puo essere portato dalla carenza di vitamine?esami sangue vanno bene.nn ho problemi di reflusso e nn assumo medicinali.e una cosa grave?sono molto preoccupata.grazie per la risposta
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
Guardi: è impossibile dare esito al suo consulto senza sapere quanto Vermox assumesse giornalmente e quali parassiti dovesse eliminare.
La bocca di sapore strano, e la lingua amara, sono effetti collaterali del Vermox.
Comprese infiammazioni della lingua.
Integri il consulto e saremo lieti di metterle a disposizione il nostro sapere.
Buona serata!
Dott. Caldarola
[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la sua risposta ho assunto x 8 gg due pastiglie di vermox.da100 x la tenia.e subito dopo aver smesso la cura mi e venuto un bruciore alla lingua..precisamente sulla punta della lingua con dei piccoli puntini rossi.poi la sensazione di bocca amara e ruvida.ormai e un.mese che ho smesso la cura.ma nn ho mai dato peso al problema fino a quando il.mio medico mi ha detto che si tratta di carenza di vitamine causato dal vermox.mi ha dato 2cucchiai betotal e fermenti lattici.magari nn dovevo lasciarmi impossessare e andare subito dal medico.....e una cosa grave?grazie per la disponibilità
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
questa è la posologia corretta del Vermox:
" Teniasi e strongiloidiasi:

Adulti: benchè si siano ottenuti buoni risultati a dosaggi inferiori, si consiglia una dose di 200-300 mg (due-tre compresse, oppure due-tre misurini da 5 ml di sospensione) due volte al giorno (mattino e sera), per tre giorni consecutivi."

Non capisco da dove siano venuti fuori gli otto giorni di terapia e spero che la teniasi sia stata confermata con un parassitologogico delle feci.
In quanto alla carenza di Vit. B guardi: stendo un velo pietoso: non vi è nessuna dimostrazione scientifica....è una chiacchiera.
Prenda pure il probiotico che non fa mai male e se ha l'alvo stitico lo regoli: questo potrà apportarle dei benefici.
In quanto alla lingua: le ho già detto che io non posso valutarla.
Se i disturbi continuassero vada dal Dermatologo e la faccia valutare. Possibilmente di levatura professionale superiore a quella del suo medico.
Inoltre stia attenta ad affermare sic et simpliciter che non ha problemi di reflusso, che può determinare i disturbi che ha lei: il reflusso è cosa ben diversa dal rigurgito e talvolta è quasi asintomatico manifestandosi con bocca amara, lingua infiammata, problemi respiratori......
Il suo medico vagli queste possibilità, altro che Betotal.
Di più, mi spiace, ma da dietro ad uno schermo non posso dirle altro.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.andrò di nuovo dal mio medico per chiedere ulteriori spiegazioni.io mi sn fidata di lui.e se non mi soddisfa andro da un altro medico.comunque le farò sapere.grazie ancora
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera.volevo dirle che sono andata a fare una visita dall otorino...mi ha inserito una spece di sondino nel naso con una telecamera....e da li ha scoperto che ho tutta la gola ed esofago infiammato.mi ha detto. Che soffro di esofagite da reflusso e che la lingua che brucia e che sento amara e una conseguenza.mi ha dato cura con pantoprazolo.ho voluto informarla.buona serata
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Grazie della informazione.
Buona serata anche a Lei.
Dott. Caldarola.