Dolore al fianco sinistro sotto le costole

Buongiorno.
Vorrei chiedere un consulto per mio padre, 83 anni.
Da qualche giorno mi dice di svegliarsi con un dolore al fianco sx sotto le costole. Più intenso appena sveglio poi tende ad attenuarsi con il passare delle ore.
Gode di buone condizioni fisiche. Nell'ultimo periodo è aumentato 3 kg.
In passato (circa 30 anni fa) ha sofferto di pancreatite acuta tale da richiedere ricovero prolungato e successiva asportazione di calcolo alla cistifellea. Lo scrivo perché lui stesso parlandomene ha ricordato l'episodio chiedendosi se vi potesse essere correlazione nuovamente col pancreas.
Ha una alimentazione piuttosto sana. Anche se come scrivevo robusta tanto appunto che è aumentato di peso. Tutti i giorni prende frutta secca (noci e arachidi) e da qualche tempo mezzo bicchiere di vino a pasto.
Chiaramente si farà visitare appena il nostro medico tornerà dalle vacanze pasquali ma nel mentre Vi chiedevo un parere.
Grazie mille.

vd
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile vd,
senza valutare realmente suo padre non è possibile dare alcun parere.
Il dolore potrebbe essere costale, muscolare, viscerale: nulla si può evincere dal suo racconto.
Il più efficace metodo per sciogliere ogni dubbio è portarlo dal curante oggi o chiamare lo stesso a domicilio perchè lo valuti.
Chi prende bellamente 7000 eur al mese, pagati da noi, è bene che lavori anche di Venerdì Santo.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dott. Caldarola

purtroppo sono stata all'ambulatorio mercoledì e il medico non c'è fino a martedì prossimo. Dunque nel caso in cui papà senta un dolore più intenso mi rivolgero magari al PS. Per ora mi dice riesce a svolgere tutte le sue attività e mantiene buon appetito, ma nel caso in cui la sintomatologia dovesse aggravarsi non esiterò certo.
Auguro una Felice e Santa Pasqua.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Felice S. Pasqua anche a lei e ai suoi cari, papà compreso.
Mi faccia sapere se ci sono novità.
Dott. Caldarola.