Urina schiumosa

Buongiorno, da qualche giorno ho notato che la mia urina è molto schiumosa!
Poco tempo fa avevo fatto varie analisi e il dottore aveva riscontrato solo la bilirubina alta ma mi diceva che poteva essere la sindrome di Gilbert!
Ecco i risultati
Glucosio 0
Proteine 30 > (0-20)
Bilirubina 0.5 > (assente)
Urinobilinogeno 3.0 > (0-1.0)
pH 6
Peso specifico 1030 (1005-1025)
Emoglobina 0
Chetoni 10> (assenti)
Nitriti assenti
Presenza di muco e numerosi cristalli di ossalato.
La presenza di queste proteine e chetoni mi fanno paura!
Ho effettuato anche un ecoaddome e non ha trovato nulla!

Io non sento dolori. Sto uscendo da un periodo ansioso.
Grazie mille per le risposte!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
che le urine facciano un pò di schiuma, specialmente se lei alla sua età ha un mitto potente, non è clinicamente rilevante.
Se fanno schiuma come acqua con detersivo per piatti agitata, può dipendere da un abbassamento della tensione superficiale spesso determinato dalla presenza di proteine.
Dall'esame delle Urine che posta si evince la presenza di proteine, in quantità peraltro trascurabile, ma anche un peso specifico fuori range alto, il che significa che il suo rene è costretto a concentrare le urine verosimilmente perchè beve poco.
Un rene che concentra bene in genere è un rene sano ma lei deve bere almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenerlo tale: quindi beva molto e la assuma come abitudine.Più chiare saranno le urine meno il rene lavorerà.
La presenza di corpi chetonici può dipendere da un digiuno prolungato, da una dieta principalmente proteica senza il giusto apporto di carboidrati, da un diabete mellito la cui presenza collide con la assenza di glicosuria.
Ovviamente, attenendomi ai dati del suo account, dato che lei è molto sovrappeso, la invito a calare di peso con una dieta adatta, una passeggiata di un'ora al giorno a passo svelto. Ciò gioverà molto alla sua salute.
E opportuno, a mio avviso che ripeta tra 10 gg l'esame delle Urine, una urinocoltura con ABG (attenzione al prelievo corretto) e che esegua una Azotemia, una creatininemia, gli elettroliti plasmatici (Sodio, Potassio, Magnesio, Fosforo, Cloro, Calcio) una glicemia basale, una Emoglobina Glicosilata e un C -Peptide.
Ovviamente stia lontano dal fumo e si accerti di non essere iperteso.
Se vorrà mi faccia sapere.
Buona Pasqua!
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Caspita risposta fantastica! Devo ammettere che le cose che ha detto sembrano proprio coincidere! Vedo tra 10 giorni di rifare gli esami da lei consigliati anche se il dottore mi ha detto di non fare altre analisi perché sono un po' ippocondriaco. Tra non molto comunque dovrebbero arrivarmi le analisi del sangue essendo un donatore! Ma tutte le analisi che ha scritto cosa dovrebbero escludere o scoprire?
Domenica la pressione era 115/75 e non ho mai avuto la pressione alta!
Non sono un fumatore!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
S fanno perchè se lei beve poco e niente l'Azotemia sarà più alta del normale e io verrò a punirla! Facendole bere una latta da 5 litri di acqua.....
:-))
La pressione è ottimale anzi è quella che tutti dovrebbero avere.
Stia tranquillo e passi una Serena Pasqua insieme a chi le è caro.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi sono arrivate le analisi del sangue, la glicemia è a 78 l'unico valore fuori range e la sideremia che è a 162 quando il range è 59-158.
Comunque le urine sono ancora schiumose ma lo sono non tutte le volte e sono schiumose solo se urino direttamente nell'acqua!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
delle urine le ho già spiegato perchè formano schiuma.
Faccia pipì nel vasino e vedrà che non si formerà schiuma.
La glicemia basale è del tutto normale alla sua età. E lo stesso vale per la sideremia.
Non si crei problemi inutili.
Buona domenica.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Quindi non devo preoccuparmi di questa schiuma? Sto comunque seguendo il suo consiglio di bere di più e l'urina è molto più chiara!
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non deve preoccuparsi della schiuma.
Bere molto fa sempre bene perchè i reni sono come una lavatrice: senz'acqua non possono lavare il sangue e si affaticano.
Saluti,
Dott. Caldarola.