Sistema immunitario debole?

Buongiorno,
spero di aver postato il consulto nella sezione giusta.

Mi sto preoccupando perché mi ammalo piuttosto spesso (4 o 5 volte nell'arco di un anno) e la cosa mi crea problemi sul lavoro e nella vita in generale.

Mi ammalo principalmente nel periodo invernale e soffro molto degli sbalzi di temperatura repentini che stiamo vivendo in questi anni. (ad esempio ora sono molto raffreddato causa repentina caduta delle temperature nella mia regione)

Principalmente semplici malattie da raffreddamento, che essendo asmatico spesso si tramutano in qualcosa di più fastidioso che mi costringe a terapie con aerosol per stare meglio.

Da settembre 2016 ho iniziato palestra che frequento 4 volte alla settimana, la sera dopo lavoro, 3 sedute di sollevamento pesi e 1 seduta di corsa e fitness.

La palestra sta giovando al mio fisico in vari modi (forma del corpo, dolori alla schiena e spalle spariti grazie al rafforzamento muscolare ecc ...) ma ho paura che possa in qualche modo contribuire ad indebolire il mio sistema immunitario. ? forse 4 sedute sono troppe?

Il mio medico curante dice di non preoccuparsi che non mi ammalo più di altri........ le analisi generiche (esami del sangue) che faccio annualmente sono regolari.

Comprendo che sono semplici malattie da raffreddamento (a volte accompagnate da febbre) ma la situazione è fastidiosa. Sono cagionevole.

Pensate che una visita da un immunologo possa aiutarmi oppure devo accettare le cose come stanno?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il suo medico ha ragione.
Lei si ammala quanto si ammalano in media gli individui della sua età.
Credo che nessun immunologo abbia la ricetta magica per farla ammalare di meno.
In quanto alla palestra, le sconsiglio vivamente di fare pesistica: forse la forma del suo corpo ne trarrà vantaggio ma a lungo andare lei andrà incontro ad un ipertrofia ventricolare sn (il così detto cuore d'atleta) che è una patologia a tutti gli effetti.
Almeno faccia annualmente un ecocardiogramma color doppler e un test da sforzo massimale al cicloergometro od al tapis roulant.
Tra gli sport quelli isometrici, in particolare la pesisitica, sono quelli che danneggiano i cuori più sani.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, e la ringrazio per la repentina risposta.

In quanto alla palestra, discorso pesistica a parte, cosa ne pensa della "mia teoria" sul fatto che l'attività fisica intensa possa debilitarmi maggiormente?

Pesistica, ho letto della patologia di cui parla e chiaramente da profano della medicina mi sono informato.

Preciso che la pratico a livello amatoriale e personale, certamente non a livello agonistico.

Mi segno il suo appunto e affronteró l'argomento con il mio medico al prossimo incontro.

Buona giornata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non mi risulta che l'attività fisica intensa sia debilitante a livello immunitario.
Come le ho detto i danni che produce si verificano in altri organi.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi chiarito ogni dubbio.

Buon lavoro
Arrivederci