non sentirsi dissetato dopo aver bevuto acqua

Gentilissimi dottori perdonatemi la stranezza del quesito ma avrei gentilmente bisogno di un vostro parere. Sono un ragazzo cardiopatico di 37 anni, malato di cardiomiopatia dilatativa diagnosticata circa 4 anni fa. Ho tiroidite cronica autoimmune, fibrosi peniena, balanite di zoon, calcolosi renale, e soffro di ritenzione idrica ed ipeidrosi l' estate. Per la situazione cardiaca la mia terapia e' la seguente: ranidil 300 mg, lasix 25 mg a giorni alterni, cardicor 5mg, corlentor 5mg 2 volte al di, coumadin 5mg da frazionare in base ad inr, triatec 10 mg, norvasc 5 mg. Le analisi ematochimiche con la dieta che sto facendo sono tutte nella norma eccetto il colestreolo totale che varia da 210-240. La situazione che mi si verifica soprattutto quando ho sete e sopratutto nel periodo estivo dove la sudorazione e' eccessiva e' che bere acqua non mi disseta anzi mi da una sensazione di bocca secca e lingua asciutta anche dopo aver bevuto mezzo litro di acqua con sensazione di ulteriore sete con gonfiore dell' addome dopo aver bevuto ed uno stato di malessere generale La situazione paradossalmente migliora bevendo un po' di bevande zuccherate tipo the freddo in bottiglia, succo di frutta, insomma bevande zuccherate non gasate. Da che cosa puo' dipendere.. ? Non fumo non consumo alcoolici e mangio senza sale. Non faccio sport a causa di eccessivo affaticamento dovuto ad un frazione di eiezione compresa tra il 42-45%. In attesa di un vostro gentile riscontro porgo distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
se la situazione si verifica solo d'estate quando suda molto potrebbe dipendere da uno squilibrio elettrolitico che va accertato (elettrolitemia) quando ha sintomi insieme alla valutazione della funzionalità renale (creatinina e azotemia).
Anche la diuresi nelle 24 ore deve essere valutata perchè se lei urina molto di più di quello che beve, dato che sebbene a giorni alterni assume lasix, i sintomi sono spiegabilissimi.
L'assunzione di bevande zuccherate può avere un effetto emulcente su una mucosa riarsa più dell'acqua ma non credo che il problema sia nel metabolismo dei carboidrati.
E' tutto quello che posso dirle con i dati che mi fornisce e con il limite del consulto telematico.
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. In effetti la situazione si verifica sopratutto durante l' estate , d' inverno l' effetto e' molto piu' lieve ma comunque presente. Le allego i valori delle utime analisi:
S-glucosio 91mg/dl
S-urea 28 mg/dl
S-creatinina 0,89 mmol/l
S-sodio 145 mmol/l
S-colesterolo totale 252 md/dl
S-trigliceridi 152 mg/dl
S-colesterolo HDL 58 mg/dl
S-proteine totali 8,6 g/dl
S-ast-got 29 U/l
S-alt gpt 44 U/I
S-gamma gt 20 U/l
TSH 1,1476 mcu/m
Le analalisi sono di un mese fa. Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
nonostante l'assenza dei valori di riferimento, mi pare che tutto sia nella norma.
Tranne il colesterolo e il suo sovrappeso che non giovano certamente alla sua situazione cardiovascolare.
Tra l'altro un recente studio sulla miocardiopatia dilatativa non ischemica, condotto dal National Heart and Blood Institute a Bethesda, nel contesto dello studio BEST su 1024 pazienti, ha mostrato che quelli che assumevano una statina presentavano una significativa riduzione di mortalità per eventi cardiovascolari.
Ne parli con chi la segue.
Mi sorge anche una domanda: chi la segue considera potassio, magnesio, calcio, fosforo e cloro inutili nel valutare l' equilibrio elettrolitico?
Pura curiosità.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Assolutamente no..ci mancherebbe, le analisi di cui ho riportato l' esito sono state prescritte dal cardiologo che mi segue nel centro trapianti al san camillo di roma quindi mi sono attenuto a quelle, magari chiedero ' di aggiungere quelli che lei mi ha consigiato. Detto questo la ringrazio per la sua gentile risposta.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buon fine settimana.
Dott. Caldarola.