Malore con vista offuscata

Salve, ieri sera mi trovavo in una casa dove faceva un po caldo ed ero vestito un po pesante; ad un certo punto dopo essere rimasto in piedi per una mezz'ora comincio ad avvertire una forte sudorazione e malessere seguito da un oscuramento della vista ( vedevo migliaia di puntini neri)che si aggravava e si offuscava sempre di più con uno stato confusionale come se stessi per svenire per una durata credo di 10 minuti per poi riprendermi e star meglio.
Le chiedo cosa possa essere stato e cosa dovrei fare ?
grazie dell'attenzione
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
potrebbe essere stato un banale calo pressorio.
Un episodio pre sincopale.
Sarebbe bene che lei programmasse un Ecodardiogramma color doppler, con particolare attenzione alla valutazione del setto interatriale per cerificare se abbia un forame ovale pervio (PFO), ed un holter ECG/24h a tre derivazioni.
Si faccia inoltre valutare la Pressione arteriosa dal medico Curante.
Faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta .
Sono andato dal mio medico curante raccontandogli l'episodio, mi ha visitato e misurato la pressione arteriosa considerandola ottima.
Mi ha riferito come detto da lei in anticipo di aver subito un calo pressorio con un episodio pre sincopale e di non aver bisogno di fare esami approfonditi.
Per quanto riguarda gli esami l'anno scorso feci la visita di idoneità sportiva con test da sforzo positiva ed un anno e mezzo fa una visita cardiologica a causa dei dolori intercostali con eco cardiogramma in cui risulta tutto nella norma con solo una lieve insufficienza mitralica che a detta del cardiologo non è un problema.
Detto ciò avevo una curiosità ma avendo avuto disturbi alla vista per circa 10 minuti avendo avuta poca ossigenazione al cervello ci sono rischi di subire danni cerebrali a breve o lungo termine?
La ringrazio per la sua gentile attenzione
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non ci sono rischi di danni cerebrali precoci o tardivi.
Ma 10 min, sempre che siano 10 min effettivi e non soggettivamente percepiti, non appartengono ad una pre sincope ma potrebbero deporre piuttosto per un TIA.
Credo che una visita neurologica potrebbe essere dirimente: e poi siamo sicuri che lei non abbia un PFO che non è stato visto?
Per lo meno faccia un doppler transcranico con ecocontrasto.
Inoltre le ribadisco la importanza, a mio avviso, di un Holter ECG/24h. E di un "fresco" Ecocardiogramma presso un cardiologo molto esperto: i suoi esami sono già "stagionati".
Ne parli con il suo medico.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore ne parlerò con il mio medico.
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti