Celiaca?

Buona sera.
Sono donna e ho 48 anni ad aprile ho fatto esame per eventuale celiaca per vedere se era la causa dell'anemia.
Vorrei sapere se l'analisi del sangue per Celiaca è positiva, cioè se ho celiaca.

Anticorpi IgA anti Transglutaminasi 53,2 valori normali 0-8

E' un risultato che ho celiaca o solo un pò.

Gli altri valori sono normali.

Ho avuto anche un pò anemia e carenze vitamine poi curate.

Sto aspettando di andare dal gastroenterologo e il mio medico non ha detto quasi niente sul risultato.

In questo periodo ho alcuni sintomi gastrointestinali, ma è dagli anni 90 che mi vengono ogni tanto disturbi e intolleranze ad alimenti.
Sono anche allergica ad alcuni pollini e un pò intollerante a lattosio.

Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
le rispondo con più parole quello che saggiamente le ha già risposto l'amico Dott. Favara.
La diagnosi di celiachia si fa con una gastroscopia nel corso della quale si eseguono biopsie duodenali.
Solo in questo modo è possibile valutare, ovviamente essendo a dieta libera, se vi sia un danno mucosale e quantificarlo istologicamente.
Se le caratteristiche istologiche risultino probative lei viene definita celiaca, diversamente lei non lo è.
I suoi valori di laboratorio devono indurla a eseguire quanto consigliato prima: non si è celiaci solo un pò: si è celiaci o non lo si è.
Quindi prima farà la gastroscopia prima avrà risposta ai suoi dubbi e prima potrà eliminare il glutine dalla dieta se necessario.
Reiterare lo stesso consulto in aree diverse non cambia la sostanza della quaestio: il Dott. Favara è certamente più lapidario di me nel rispondere. Ma in fondo le ha detto le medesime, identiche cose. Ed è un Collega che io stimo molto.
Faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Io non ho messo in dubbio le risposte del Dott.Favara, ma volevo solo se il risultato dell'esame del sangue risulta celi aca.

E' solo che non voglio essere celiaca e essendo ansiosa mi fa angosciare nel non poter mangiare la pasta normale o altri alimenti.
Poi anche che in questi mesi non posso fare la gastroscopia perchè soffro di ansia e panico e non ho nessuno che mi porti.

Scusate se ho scritto lo stesso consulto in diverse categorie.