Omocisteina alta

Buongiorno,qualche tempo fà facendo analisi di routine ho scoperto valori alti di Omocisteina (60), facendo ulteriori controlli ho scoperto di avere il Gene MTHFR Mutazione C677T in Omozigote.
Ora il punto è che tengo sotto controllo il valore con la Folina 5mg però aappena smetto per qualche settimana il valore tende subito a salire; ma secondo me ci vorrebbe anche la vitanina B12;vorrei un vostro parere
Grazie mille
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se la Folina, farmaco innocuo, economico e nel suo caso, a suo dire, molto efficace, è in grado di abbassare in modo sostanziale la sua omocistinemia, deve diventare una abitudine di vita e la deve accompagnare quotidianamente "vita natural durante".
Il farmaco bypassa la inibizione della transmetilazione indotta dalla sua mutazione genetica e da solo è sufficiente.
La Vit. B12 interviene in modo assai mimore nel processo di trasferimento di metili: la sua integrazione va effettuata solo in caso di malassorbimento di B12 o dieta incongrua o di carenza dimostrata con la misurazione dei livelli ematici.
Carissimi saluti,
Dott. Caldaìrola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il mio dubbio sulla vitamina B12 mi è sorto quando ho assunto degli integratori contenente b12 e l'omocisteina si era abbassato notevolmente.
Vorrei chiedere quale fosse la differenza tra Folina 5mg e Folidex
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
nessuna differenza nel principio attivo.
Il Folidex continene meno acido folico della folina (400 mcgr vs 5000mcgr di una compressa di folina da 5 mg)
Buona giornata.
Dott Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
nonostante prendo la Folina 5mg tutti i gg ho il valore dell'omocisteina a 17,56 (rispetto a 14 che avevo tre mesi fà)
La Vit.B12 è 331 (range 187-883) mentre l'acido folico >40 (range 3.1-20)
Cosa posso prendere per abbassare l'omocisteina?
Grazie
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
nulla perchè il suo valore non la espone a rischi clinicamente concreti.
Continui con la Folina alla dose che sta assumendo.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.