Angioma rubino?

Buongiorno, ho notato la comparsa di un punto rosso vivo (circa due mm) non in rilievo sul torace della mia bambina di 8 anni e mezzo.
È possibile che si tratti di angioma rubino o può essere altro?
Ho la visita programmata dal pediatra tra due settimane...secondo voi posso attendere o devi chimarlo prima?
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
le lesioni dermatologiche vanno valutate de visu.
Comprese quelle angiomatose.
Io non so chi le abbia fatto la diagnosi di angioma rubino, ma è bene che la bambina venga vista da un dermatologo meglio ancora se esperto in dermatopatie dell'infanzia.
E' inutile stare a lanciare al vento diagnosi o ipotesi diagnostiche che non farebbero onore a chi le facesse e non la tranquillizzerebbero.
Cerchi di accorciare i tempi di attesa se è possibile: tuttavia due settimane non cambiano la storia naturale di una lesione proliferativa svascolare epidermica.
L'importante è che chi la vedrà sia un dermatologo esperto, meglio se con decenni di esperienza, serio e non autoreferenzialista, empatico e senza attidudine a pontificare ex Cathedra.
Da questa tipologia di colleghi è meglio stare lontani.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto grazie per la risposta. Ovviamente nessuno mi ha fatto ancora nessuna diagnosi, era semplicemente un'idea che mi era venuta guardandolo visto che io stessa ne ho sulla pelle e poteva somigliarci.
Capisco anche l'impossibilità di fare diagnosi senza visionarlo direttamente.
La mia domanda qui sul forum era per capire se potevo attendere due settimane prima di farla vedere visto che ho la visita programmata dal pediatra oppure no. Per avere magari un consiglio da un'esperto che magari ha in testa varie possibilità (non diagnosi) da prendere in considerazione.
La bambina non lamenta nessun fastidio ne prurito e, per il momento è soltanto una piccola macchiolina rosso vivo isolata.
Il pediatra telefonicamente mi ha detto di attendere, non dopo avermi ugualmente "sgridato" dicendo che era molto difficile se non impossibile fosse un angioma rubino.
Lontano dalla mia mente fare alcun tipo di diagnosi ci mancherebbe!!!
Volevo solo capire se poter attendere tranquilla oppure se prenotare una visita dermatologica privata subito.
Nella mia ignoranza, se non è un angioma, non saprei proprio figurarmi altro...e forse è questo a preoccuparmi ancora di più.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
capisco le sue angosce.
Meno i rimproveri del pediatra.
Fissi una visita privata da un serio dermatologo nei tempi più brevi possibile: spenderà soldi lo so ma almeno potrà tornare a vivere tranquilla, il che non ha prezzo.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.