Sibillo durante respiro

Salve dottori , volevo chiedere un consulto : iniziamo nel dire che ho 20 anni , durante la respirazione nella fase in cui esce l'aria dai polmoni , sento un fischio da diversi mesi , spero non sia nulla di grave a 20 anni . all'età di 13 anni ho avuto un laringospasmo , ora da diversi mesi accuso questo problema ... grazie in anticipo attendo una sua risposta in merito ... inoltre quando muovo il busto (destra , sinistra) con la bocca aperta sento tipo un rumore , tipo aria che esce involontariamente ... grazie una buona giornata
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
a beneficio della sua memoria, le riporto il link del medesimo consulto datato 13/04/17 a cui il Dott. Catania mi pare abbia risposto in maniera condivisibile e razionale:
https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/563574-fischio-quando-respiro-e-respiro-involontario-quando-muovo-il-busto.html.
E' inutile che le ripeta la medesima risposta che esiterebbe in una inutile ridondanza.
Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie ricordo del mio messaggio inviatovi 2 mesi fa , ma io volevo sapere solo se a 20 anni può essere qualcosa di grave ? tutto qui , c'è il rischio di avere tumori? o qualcosa del genere grazie...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se lei non fuma il rischio di patologie oncologiche è estremamente remoto.
Il suo medico curante o uno pneumologo potrà stabilire a cosa sono legati i suoi disturbi con un esame clinico che non può certo essere sostituito da un consulto telematico.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ,per quanto riguarda io non fumo , faccio tanto sport e mantengo sempre lo stesso peso corporeo
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene! Fa una vita molto sana. Ma si faccia auscultare lo stesso se vuol sapere perchè "fischia".
Buona giornata.
Dott. Caldarola.