Aneurisma cerebrale

Buonasera, volevo chiedere qualche informazione su questa patologia. Gli aneurismi cerebrali sono congeniti? In famiglia mio zio paterno e forse anche mio nonno paterno sono morti per aneurisma cerebrale. Io ho effettuato per sicurezza una AngioRm e tutto risulta nella norma. Posso stare tranquillo? Dovrò ripetere l'esame più avanti nel corso della mia vita o basta una volta sola? Grazie cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
in genere in giovane età, come la sua, gli aneurismi sono subaracnoidei, congeniti e molto ben visibili ad una Angio RM del circolo endocranico ben eseguita.
Se la sua angio RM non ha segnalato nessun aneurisma intracranico credo proprio che lei debba tranquillizzarsi.
Buona estate,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta....sarà necessario in età più adulta ripetere l'esame? Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Forse a 50 - 60 anni....
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora, come mai potrebbe essere eventualmente necessario rifarlo? E come mai intorno a quell'età?
[#5]
dopo
Utente
Un' altra cosa....sono portatore di bicuspidia aortica normofunzionante, unico neo ascendente a 42×39 punto massimo secondo rm ...questo è un fattore si rischio aggiuntivo per caso?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ha un'aorta ascendente normale per la sua costituzione fisica.
E' sufficiente un controllo annuale con ecocardiografia color doppler per verificare il trend e la normale escursione delle cuspidi valvolari..
Se il quadro si mantiene stabile non vi è da preoccuparsi.
Buona serata.
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la tempestività e la precisione nelle risposte! Arrivederci