Dolore lieve fianco sinistro

Salve, da circa 2 mesi si manifesta un lieve ma costante dolore al fianco sinistro, proprio sotto l'ultima costola nella parte più esterna.
Dopo così tanto tempo dubito che si possa trattare di un dolore intramuscolare, come detto dal medico di base all'inizio.
A cosa può essere dovuto? Che accertamenti dovrei fare.
Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, sebbene non conoscendo la causa del suo dolore, è bene informarla che spesso i dolori di origine muscolare, soprattutto se legati a traumi fisici (anche dei banali urti) possono determinare dei piccoli ematomi che per la loro particolare posizione faticano a riassorbirsi, determinando la lunga permanenza di una sfumata sintomatologia dolorifica. Effettui per sicurezza una ecografia addominale, saranno così escluse particolari patologie.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Martino per la sua cortese risposta.