Forte dolore intercostale o altro e grave?dolori fortissimi

Buonasera.
Sono una ragazza di 28 anni,vi scrivo perché ho bisogno di un vostro parere/aiuto. .
Ho iniziato da 2 gg il lavoro come Cassiera,andando a lavoro questi gg faceva fresco,poi ha piovuto e non prevedendo mi sono messa maglie un pò leggere.
Da stamattina stando in cassa,insieme alla ragazza che mi affianca per la prova e mentre stavo ferma ho iniziato ad avere dei dolori alle costole sotto l Ascella vicino e sotto il seno fino allo sterno ogni tanto si riflette a metà braccio sinistro. . Solo che respirando e stando seduta di fa malissimo tutto mentre sto sull altro fianco non ho dolore. .
Oggi pomeriggio ho preso la tachipirina 500 ma non mi ha fatto niente e poco fa ho preso l oki. . Secondo voi può essere solo un dolore intercostale forte da riflettersi così in questo modo,oppure avendo dolori a costole fino lo sterno e se respiro e sto seduta mi fa male è grave?aiutatemi perché sono terrorizzata.scusate
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
io capisco la sua angoscia per la quale non si deve scusare, ma per via telematica non è possibile formulare alcuna ipotesi diagnostica, specialmente se riferisce un dolore molto intenso.
Le consiglio quindi un accesso in P.S. dove potrà essere valutata direttamente e non da dietro un monitor.
Aspettiamo sue notizie se vorrà.
Cari saluti,
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per avermi risposto. .
Lo so,immagino che dietro un pc non si possa capire ben molto . .
Però volevo solo chiedere se è normale un dolore così,se fosse intercostale. . .ho il terrore di un infarto ma non ho dolori al petto ,anche perché penso che se lo fosse stato sarei già morta stamane. . Io poi sono molto ansiosa quindi ho il terrore che sia grave
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
una "nevralgia intercostale" classicamente si esprime con un dolore a pugnalata, terebrante come si dice in gergo medico, scarsamente rispondente ai FANS.
Potrebbe senz'altro trattarsi di questo, anche perchè il dolore che descrive non ha le caratteristiche di quelle dell'infarto del miocardio.
Resta il fatto che io non posso fare diagnosi nè darle terapie, perciò è bene che la veda un medico non telematico.
E' bene anche che non passi il messaggio che se avesse un infarto da stamattina sarebbe già morta: non è il suo caso ma le posso assicurare che si vedono all'ECG, frequentemente, esiti di necrosi (di infarto) cardiaca in pazienti che non sono mai stati ricoverati per questa patologia.
Per lo più diabetici.
Tanto per specificare e puntualizzare.
Cari saluti,
Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Caro dottore,
Le scrivo per dirle che sono stata al pronto soccorso avevo forti dolori ,soprattutto durante la respirazione. .
Hanno fatto un ecg risultato negativo,poi analisi del sangue ,tutte positive ma hanno riscontrato un pò di bronchite quind dovrò fare dell aerosol ,e facendo lastre al torace hanno riscontrato una frattura alla VII costa. .mi hanno fatto una flebo di toradol,passati i dolori peggiori,però ancora un pò dolente sono ma non eccessivamente,respiro senza dolori. . Mi hanno detto di non fare sforzi e che si guarisce in 20gg. .
Lei può dirmi più o meno se questa cosa passa?dalle analisi e ecg sto serena,però ho letto su internet che la rottura di costole può provocare gravi problemi a cuore e polmoni. . Ma in che caso?sono un pò spaventata,anche0perché se ho la bronchite un pò di paura c'è l ho
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la frattura costale in linea di massima, specie quelle a legno verde, non provocano lo pneumotorace a cui allude.
Non so che tipo di frattura abbia ma ricorda l'evento che può avergliela procurata?
Che costa si è fratturata?
Lei è giovane non credo che abbia una osteoporosi tale da fratturarsi una costa con dei colpi di tosse.
Ha avuto traumi, è caduta?
Ci faccia sapere se vorrà.
Buona guarigione e stia tranquilla.
Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Salve dottore.
Non sono caduta e nemmeno ho sbattuto,forse al lavoro ,siccome ho iniziato a fare la cassiera ad un supermercato,sollevando confezioni di 6l d acqua o sollevando i carrelli più piccoli.non né ho idea.perché ha iniziato a farmi male da ieri mattina quandoero al lavoro. .
La diagnosi riporta laFRATTURA DELLA VII COSTA E BRONCHITE ACUTA.
Le analisi erano tutte buone idem ecg,poi mi hanno somministrato toradol e fatto rx a torace e emicostato. . Lei pensa sia sufficiente?o dovevano fare la risonanza. ?volevo sapere se per lei è veramente curabile questa frattura e se io penso al peggio perché sono ansiosa oppure crede che questa sia una frattura grave?non penso mi avrebbero mandata via così e nemmeno mi avrebbero fatto le rx. .mi scusi ma ho tanta paura. .
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le indagini che le hanno fatto sono sufficienti.
Avrà colliso con qualche carrello considerando che il poggiamani più o meno è all'altezza della 7° - 8° costa.
Stia a riposo e faccia consolidare bene la frattura.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per la disponibilità. .
Spero tanto che sia veramente una cosa risolutiva questa mia,che veramente dopo questi 20 gg di riposo andrà meglio. . .
Confesso che essendo molto ansiosa ho molta paura,sono nel panico però cerco di controllarmi. .
Possibile che con il toradol di ieri posso avere dei malesseri oggi?
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
assolutamente no.
Non si faccia prendere dal panico e stia tranquilla.
Cari saluti,
Caldarola.
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Caro dottore buonasera,
Scusi il disturbo,le scrivo per farle una domanda. .
In questi gg il dolore è un pò diminuito,però tipo poco fa stando in macchina seduta ho avvertito un dolore alla costa fino al seno,come fitta poi è passato,solo che ora ho delle fitte non forti al fianco sinistro. . Secondo lei è sempre correlato alla frattura della VII COSTA ,cioè che può essere un imprevisto e sta danneggiando altri organi ?o doveva succedere già una settimana fa questo ?o può essere solo "aria"da espellere?cioè il colon attraversa anche la parte dove ho la frattura?
scusi le domande stupide ma vorrei stare serena. . Lei mi assicura che questo tipo di frattura non mi potrà creare danni seri?io sto prendendo uno stabilizzatore dell umore per stare serena ma ora sto un pò nel panico e se lei mi dice che il tipo di frattura non crea danni ormai,mi rassicurerebbe un pò di più.
Scusi ancora,sono solo spaventata
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se le ho detto che la frattura non le crea danni stia pure tranquilla.
Le fitte non sono sintomo della complicanza principale di una frattura costale scomposta che è lo pneumotorace che non si appalesa certo con dei dolori trafittivi.
Quindi dia alla frattura il tempo di saldarsi e stia serena.
Nel caso c'è sempre il suo medico curante a cui fare riferimento: io non la posso vedere, ma i sintomi mi paiono chiari.
Un saluto cordiale,
Caldarola.