Controlli periodici post infarto

Sono un uomo di 71 anni.
Nell'aprile 2014 ho avuto infarto del miocardio e mi sono stati posizionati 2 stent, uno medicato e altro metallico.
Faccio regolarmente i controlli proposti dal mio cardiologo e nell'ultimo test da sforzo è stata riscontrata presenza di sottoST
in DII, DIII e aVF (1,5 mm massimo) in assenza di sintomi, con rapida normalizzazione nel recupero.
Quindi sottoposto a TOMOSCINTIGRAFIA (GSPET) MIOCARDICA DI PERFUSIONE DOPO SFORZO E A RIPOSO con le seguenti conclusioni:
Ergometria sottomassimale negativa per sintomi, in presenza di modificazioni ECG di incerto significato. Ventricolo snx di dimensioni conservate.
In condizioni di riposo si apprezza lieve ipocaptazione in sede inferiore mediale basale compatibile con pregressa area fibrotica, L’analisi delle immagini sinronizzate con l’ECG ( GATED-SPECT) ha mostrato un ventricolo sinistro di conservata volumetria e normale funzione globale a riposo (FE 62%) e dopo stress (FE 61%).
Ai carichi lavorativi esplorati evidenziata ipocaptazione reversibile del tracciante in sede perinecrotica infero basale a possibile significato ischemico Dopo questo esame ho fatto nuova coronorografia : buon esito di pregresso stenting su coronaria destra. Stenosi ai limiti della criticità su arteria discendente anteriore e ramo circonflesso. In considerazione del dato scintigrafico e della assenza di sintomi si pone indicazione a terapia medica.
Terapia in atto:
1 BISOPROPOLO 2,5
1 RAMIPRIL 2,5
TAPAZOLE 5 1/2 pastiglia
1 PANTOPRAZOLO
1 AMIODARONE 5/7
1 CLOPIDOGREL
1 ATORVASTATINA 20
Chiedo gentilmente se è possibile sapere quali esami del sangue fare e la frequenza, in considerazione delle disposizioni ministeriali in materia e visto le reticenze del medico di base .
Oltre alla cardiopatia ischemica, sono affetto da diabete tipo 2 con sola dieta e ipertiroidismo da amiodarone.
Ringrazio per la cortesia e porgo distinti saluti .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Innanzitutto se ha un ipertiroidismo da amiodaone deve sospenderlo subito per passare pewr esempio al Dronedarone che non contiene iodio...altrimenti il rischio e' notevole.
Detto questo nel suo caso e' indicato un controllo annuale della sua situazione cardiologica con ECG , Holter, ecocolordoppler cardiaco e prova da sforzo

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso