Lo svenimento, nemmeno durante gli attacchi

Salve,
A gennaio mi sono sottoposta ad ablazione per TPSV da rientro nodale presso il san Raffaele .
Dopo anni di attacchi, anche se sporadici, resistenti alle terapie, mi sono decisa e l intervento, alla fine nemmeno troppo traumatico, é riuscito.
Dopo 4 mesi mentre ero seduta sul divano ho sentito 2 extrasistole e sensazione di sangue alla testa, dopo 8 mesi ho sentito 4 extrasistole e di nuovo sensazione di sangue alla testa, sempre mentre ero seduta.
Ho sempre sofferto di extrasistole ma non mi hanno mai provocato quasi lo svenimento, nemmeno durante gli attacchi di TPSV.
Il test da sforzo, l holter e ecg post ablazione sono tutti nella norma, adesso il dottore mi ha proposto il cardiotelefono o microchip sottocutaneo in caso di svenimento.
Da cosa possono dipendere questi episodi e soprattutto perché prima non mi era mai successo?
Dipende dall'intervento?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei avverte delle banali extrasistoli che non necessitano certo ne'c di cardiotelefono ne' tantomeno di "microchip"
Ci macherebbe...

Saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso