Esame risonanza magnetica

Buongiorno,
vado subito al dunque da diversi anni mi sottopongo a controlli ecografici dopo un intervento subito circa quindici anni fa, i risultati sono sempre stati positivi, adesso come ulteriore esame dovrò sottopormi a una risonanza magnetica, essendo molto ansioso vorrei chiedere se sottoponendomi a questo esame possano venir fuori dei dettagli negativi che con l'ecografia diciamo non si vedono.
Spero di essere stato chiaro abbastanza.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
mi scusi ma se non scrive
- che intervento lei abbia fatto
- dove, a che organo , deve eseguire la RM
- perche la deve eseguire

io non posso esserle utile.

sono bravino ma la sfera di cristallo ancora Medicitalia non ce la fornisce.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa se sono stato eccessivamente sintetico e impreciso.
Allora, all'età di nove anni sono stato operato per una stenosi sottovalvolare aortica che è stata rimossa con successo lasciando però una minima insufficienza.
Da allora eseguo controlli annuali o semestrali di elettrocardiogramma ed ecografia per tenere sotto controllo la situazione invariata comunque da allora, assumo una pillola per tenere bassa la pressione per evitare la dilatazione eccessiva. Adesso il cardiologo che mi segue ha ritenuto opportuno farmi sottoporre ad una risonanza per avere una visione migliore della situazione e delle grandezze del cuore ecc. vista la mia età (28 anni).
Come le dicevo nel messaggio precedente sono una persona molto ansiosa e visto il mio passato che mi ha turbato molto essendomi sottoposto ad una operazione importante a soli 9 anni ad ogni controllo ho il timore che ci possano essere delle variazioni nell'esito dell'esame.
Per questo le chiedo, se facendo la risonanza potrebbero esserci delle differenze di esito dell'esame che con l'ecografia non si vedono essendo che la risonanza molto più dettagliata.
Spero di essere stato più esaustivo.
Grazie attendo la sua risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La RM fornisce dati che la ecografia non fornisce, ma nel suo specifico se la ecografia colordoppler non mostra problemi portici (se non una banale insufficienza) non vedo davvero motivo di preoccupazione

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, se non si entra troppo nello specifico, quale informazioni fornisce la RM che l'eco non fornisce ?
In quali casi si potrebbero verificare delle differenze rispetto ad un esame eco ?
dimenticavo di dirle che come conseguenza dell'intervento è rimasto anche un minimo reflusso di sangue che ad oggi non ha evidenziato variazioni
grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lamRm permette di vedere esiti di eventuali miocarditi per esempio, ma il,doppler cardiaco valuta con maggiore attenzione le velocita di flusso valvolar, rigurgito, etc

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
ho capito, la ringrazio