Presunta fascite intercostale

Salve, più di un mese fa ho avuto una brutta tosse durata 2 settimane, passata la tosse dopo circa una settimana ho iniziato ad avvertire un dolore allo sterno in basso verso il seno destro... Con il passare del tempo il dolore è peggiorato e ogni respiro profondo, ogni volta che mi soffio il naso, alzo la voce, rido un po' più forte mi fa male non solo sotto il seno ma anche sotto il seno e verso l'ascella, a volte mi fa male anche a riposo.
Questo dolore ormai ce l'ho da più di 2 settimane.
Ho fatto radiografia toracica dove non è stato riscontrato nulla, ho fatto ecografia al seno ed è tutto a posto... Il dottore dice che è un problema muscolare causato dalla tosse e prendo da una settimana Oki mezza bustina mattina e sera e cerotto flector ogni 24 ore, ma dopo una settimana di cura non ho sentito nessun miglioramento.
Possibile avere un dolore così persistente per una tosse ormai da oltre 2 settimane?
Il mio dottore dice che è raro ma può capitare... Temo possa essere qualcosa di più grave.
[#1]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Gentile utente,

è triste vedere che non si fida del suo medico curante e chiede qui, su internet, a medici che non conoscono assolutamente la sua storia clinica, la sua professione, il suo stato d'animo ed eventuali terapie in corso.

Al di là di questa mia personale considerazione, il dolore intercostale muscolare può impiegare molto tempo a passare. Peraltro le indagini di diagnostica per immagini sembrano escludere altre patologie.

Si fidi del suo medico, si goda gli ultimi giorni di festa e torni serena alla sua vita. Passerà! Cordialità

Dott. Mattia Davide della Rocca

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la sua risposta...anche se sinceramente mi sembra un po' fuori luogo.È triste che io chieda qui? Sono sicura che tutte le persone che scrivono qui hanno un medico curante, hanno fatto visite o esami. Penso che una cosa che accomuna tutte le persone che si rivolgono a voi siano l'ansia e la paura. Essendomi trovata in questa situazione proprio durante le feste, con il mio medico in ferie mi sono rivolta anche a voi. Domani andrò dal mio medico.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Si, è abbastanza triste in tutta sincerità (visto che me lo ha chiesto). Fuori luogo, mi perdoni, è chiedere una diagnosi a distanza. Se non ci curiamo con i computer, un motivo ci sarà.

Ha fatto una RX, ha fatto una eco, ha consultato il suo medico. Chiedere qui, a personale sanitario che non la conosce ASSOLUTAMENTE (per anamnesi, storia familiare, ecc.) denota scarsa fiducia in ben 2 medici che hanno refertato ecografia e RXgrafia e in ultima analisi nel suo curante (con la cui diagnosi, francamente, concordo).

Questo sito servirebbe per chiedere un consiglio (che le ho dato, ma non le è piaciuto evidentemente) e non per sostituire medici in carne ed ossa che fanno visite e diagnosi, nè per diventare un calderone dove sfogare le proprie ansie e ipocondria, soprattutto (e lo ripeto per l’ennesima volta) dopo che i suoi esami hanno visto TRE medici diversi.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, tengo a precisare che il suo consiglio è stato apprezzato. Non ho chiesto una diagnosi, forse cercavo solo rassicurazioni. Prendo nota delle sue osservazioni e cercherò di farne buon uso.
Saluti
[#5]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Le ho detto, stia serena! I dolori intercostali sono sicuramente antipatici, impiegano del tempo a passare.... e il clima non aiuta molto! Porti pazienza, saluti!