Considerando che ho un pò di tosse ed un dente

Salve,

ho fatto da poco un emocromo con formula, dove ho notato tutti i valori nella media, tranne i linfociti ed i neutrofili, emerge quanto segue:

linfociti 54,4 - valori normali (20 - 48)
neutrofili 36,9 - valori normali (40 - 74)

Gli altri valori sono nella norma.

Considerando che ho un pò di tosse ed un dente (ancora mal curato), può dipendere anche da questo? Il mio medico mi ha consigliato di ripetere l'esame del sangue tra un mese. Sono valori pericolosi?

Grazie.

Francesco.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Francesco
i valori dei globuli bianchi sono estremamente variabili e dipendono da numerosi fattori non necessariamente patologici. Anche i valori da lei riportati, di poco al di sopra ed al di sotto della norma, non devono creare allarmismi. Uno stato infiammatorio come quello descritto ad esempio potrebbe esserne all'origine. La invito quindi a seguire il consiglio del suo curante e a ripèetere l'esame tra un mese.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile