Ferro e ferritina

Salve.
Ho ritirato oggi le mie analisi del sangue fatte per controllare una leggera carenza di ferro diagnosticata ormai da circa 15 anni. I risultati, tra gli altri, evidenziano il valore del ferro a 38 e della ferritina a 1,9. Credo di essere peggiorata in questi anni, dobbiamo parlare di anemia adesso? Sono un pò preoccupata, vi ringrazio delle vostre eventuali risposte.
Tania.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Tania,

in una donna in età fertile le eventuali perdite ematiche abbondanti legate al ciclo mestruale possono portare a degli stati carenziali per quanto riguarda emoglobina e ferro. Direi che i valori di sideremia e ferritina vanno valutati anche in rapporto ad un emocromo che indichi la quantità di globuli rossi, di emoglobina ed i parametri di dimensione dei globuli rossi. Probabilmente c'è indicazione ad eseguire un ciclo di terapia marziale in compresse o fiale per os valutando tutto l'insieme e rappresentando la ferritina un valore che indica le scorte di ferro disponibili nell'organismo.

Cordiali saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/