Aulin

Salve egregi dottori,
ho letto il consulto circa l'interazione tra aulin e belara che non è stata rilevata. La mia domanda è simile (e mi auguro che lo sarà anche la vostra risposta). Mi chiedo se tra aulin e Yasminelle vi siano interazioni.

Inoltre, il mio medico generico si è rifiutato di fare una ricetta per l'aulin a mio nome, sostenendo che adesso si può fare solo a soggetti di età superiore ai 65 anni(io ho 25 anni). Mi ha detto il vero?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Interazioni tra la pillola contraccettiva da lei indicata e il Nimesulide non sono stati descritti. Piu' in generale, l'utilizzo di antinfiammatori non e' controindicato nelle pazienti che assumono contraccettivi orali.
Se il suo Medico si e' rifiutato di prescriverle un farmaco e' opportuno seguire il suo consiglio: per ragioni che io ovviamente non posso conoscere, ma che puo' domandare a lui stesso, evidentemente nel suo caso non e' indicato.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
la ringrazio per l'esauriente risposta.
Quanto alla seconda domanda, il mio medico si è rifiutato di prescrivermi l'aulin asserendo che non è più possibile prescriverlo a pazienti di età inferiore ai 65 anni, e per nessun altro motivo. Mi chiedevo allora se ci fosse una qualche recente "normativa" che regolasse l'età dei pazienti a cui può essere prescritto o meno l'aulin.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non c'e' nessuna normativa, ne' alcuna ragione di carattere medico che controindichi il Nimesulide agli "under 65". Anzi, personalmente lo prescrivo con molta attenzione alle persone anziane, perche' si tratta di un farmaco piuttosto aggressivo per lo stomaco e gli effetti indesiderati possono casomai essere complicati dall'eta' avanzata. Questo, le ripeto, a mio personale avviso e basandomi sulla mia esperienza.
Se poi le ragioni non sono mediche, ma sono di diverso tipo (amministrativo, di opportunita' commerciale... o chissa' quali altri) allora non saprei davvero cosa risponderle...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.