Ves 1 ora

Il laboratorio di analisi riporta, come valori di riferimento per la Ves 1 ora 1-15, mentre la mia dottoressa di base dice che sono cambiati e che sono considerati nella norma fino a 30.
Vorrei un chiarimento in proposito.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La sua dottoressa semplifica ma non sbaglia.

La ves e' un test di cui si sa cosa succede, ma non si sa bene il perche', ed e' quindi definito essenzialmente dalle proprie modalita' esecutive tecniche. Se cambia la modalita', cambiano i valori.

Tradizionalmente la VES fatta col metodo westergren (bacchette in vetro borosilicato con una certa sezione interna, sangue citratato in una certa proporzione, lettura dopo un'ora d'orologio ecc.) da' dei valori normali tradizionalmente fissati come 15 mm per i maschi e 20 mm per le femmine. Se la sua VES e' fatta col westergren, i valori restano quelli, dal 1930 a oggi.

Oggi pero' qs. metodo e' soppiantato da altri sistemi piu' automatizzabili (in toscana avete la ditta diesse che fabbrica il sistema vesmatic, che usa provette a cielo chiuso). Questi nuovi sistemi leggono la VES in un tempo ridotto, poi estrapolano e cercano all'inizio della loro storia commerciale di dimostrare con vari metodi statistici che vengono uguali alla VES di westergren. Dopodiche' semplicemente ne ereditano i valori tradizionali.

Per farla breve, non e' vero (io stesso ho una studio su 25.000 VES storiche fra westergren e VESmatic) in cui il metodo moderno ha una distribuzione diversa e un 95 percentile piu' alto della VES tradizionale.

Percio' se anche da voi usano per es. qs. sistema, l'esperienza ha insegnato ai clinici, e alla sua dottoressa, che valori della VES piu' alti del tradizionale sono oggi meno sicuramente anormali che in passato.

[#2]
dopo
Utente

Grazie dottore. Non mi rimane che chiedere al laboratorio di analisi il metodo usato per avere la certezza che la Ves a 30 sia nella norma.