Esenzione ipercolesterolemia

gentile dottore: sono affetto da ipercolesterolemia familiare è da anni ho l'esenzione per patologia è fino ad alcuni mesi fà facevo i prelievi circa ogni tre mesi, con il mio vecchio medico che è andato in pensione ho dovuto cambiarlo, questo attuale a suo dire anche se sono a rischio è lo dimostra l'esenzione che lei stessa ha caricato sul suo pc i controlli gli dovrei fare una volta all'anno, esiste una normativa dove spiega entro quanto tempo si possono ripetere questi esami?
[#1]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
È a giudizio del clinico. Tre mesi mi sembrano eccessivi, diciamo che ogni sei mesi può essere accettabile. Per fortuna non esistono leggi, anche se tra poco noi medici non serviremo più: tra internet e avvocati, i pazienti si cureranno da soli!

Dott. Mattia Davide della Rocca

[#2]
dopo
Utente
non ho capito il senso dell'ultima parte della risposta.
[#3]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Rispondevo al suo:
"esiste una normativa dove spiega entro quanto tempo si possono ripetere questi esami"?

Lei non ha chiesto se è giusto o meno fare gli esami ogni tre mesi, ha chiesto se esiste una normativa che indichi ogni quanto tempo fare questi esami. Mi sembra una domanda più da forum legale che medico. Avrei potuto comprendere una domanda del tipo: "fare gli esami ogni 6 mesi va bene? oppure devo farli convenientemente ogni 3 mesi?"

Tenga presente che esiste il "Decreto appropriatezza" (sulla cui utilità non mi pronuncio) in merito ad alcuni esami. In caso di pazienti con più di 40 anni, se il colesterolo è OK lo si può ripetere dopo 5 anni (ma anche ogni mese, a totale carico del cittadino però). Se, invece, si è in terapia con statine o altri farmaci, si possono ripetere a giudizio del clinico.

Ripeto, però: ogni 3 mesi mi sembra un pò troppo presto, è insensato. Spero di aver fugato i suoi dubbi. Buona serata!
[#4]
dopo
Utente
ok grazie.
[#5]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Di nulla