Un pizzicotto ( fatto con mano ) su un muscolo di una gamba è giusto chiamarlo contusione ... ?

Su un referto di P. Soccorso con quali parole dovrebbe essere descritto un pizzicotto (fatto con una mano) sopra un muscolo di una gamba, che ha lasciato un piccolo livido? Contusione è corretto?
Ed il lividino che lasciato è giusto chiamarlo trauma contusivo? Se NO come andrebbe chiamato?
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a mio parere una tale fattispecie può ben essere descritta come "lesione cutanea contusiva con ecchimosi, da afferramento con le dita"

E' corretto che il trauma venga definito contusivo, perchè la contusione è la modalità con la quale i tessuti sono stati danneggiati.
L' ecchimosi (ematoma se è di entità rilevante) è invece l'effetto obiettivamente rilevabile quale conseguenza del trauma contusivo.
Se si tratta di afferramento della cute fra il 1 dito ed il 2 /3 dito di una mano, l'azione può essere definita "pizzicare", ovvero stringere con le dita i tessuti superficiali.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
...E se si riferisce pure che quel pizzicotto ha provocato un altro trauma ( interno ) per effetto da contraccolpo cambia qualcosa ?
Un pugno, un cazzotto, una botta, sono colpi, urti / gesti che possono provocare contraccolpi ( secondo me ), non certo un pizzico.
Cosa ne pensa ?
[#3]
dopo
Utente
... Semmai non sarebbe più corretto chiamarlo :
- trauma da compressione oppure
- trauma da schiacciamento o anche
- trauma da pressione
?
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
NO.