Steatonecrosi / flogosi gluteo dx post iniezione

salve, sono una ragazza di 28 anni, in seguito ad una caduta ho effettuato 1 iniezione di Voltaren per dolore al coccige.

A distanza di circa 10 gg dall' iniezione ho notato un nodulo al gluteo che mi provocava dolore.

Dalla ecografia è risultato: "aspetto sfumatamente ipocogeno del tessuto adiposo sottocutaneo in rapporto ad un quadro di steatonecrosi/ flogosi; non si rilevano raccolte fluide loco-regionali".

Premetto che non ho rossore o calore nella zona interessata.

Il medico curante mi ha prescritto una terapia con Hirudoid crema da applicare 2 volte al gg per qualche gg.

È una cosa preoccupante?
può degenerare?
va asportata chirurgicamente se non dovesse riassorbirsi?

resto in attesa,
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Rosalba Morgese Medico di base 38 3 1
Gentile signora, penso che quell’area ipoecogena visibile all’ecografia sia da attribuire ad una infiammazione (flogosi appunto) legata alla caduta stessa. Penso che si riassorbirà da sola, nulla di gravissimo. Veda l’evoluzione in questi giorni e si faccia seguire dal collega medico di base.

Dr.ssa Rosalba Morgese

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve dott.ssa, la ringrazio infinitamente per la risposta! Quindi secondo lei non ci sarà necessità di asportare il nodulo chirurgicamente? Ad oggi non noto differenze di dimensioni e consistenza al tatto...

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa