Quali potrebbero essere le cause di sapore/odore di bruciato quando mangio alcuni cibi?

Buonasera, vorrei un consulto su una situazione particolare.
Da un paio di giorni, quando mangio alcuni cibi o ne sento l’odore percepisco questa sensazione di bruciato... non saprei bene come descriverlo, è una sensazione particolare mai provata prima.
Risulta essere abbastanza forte, e mi impedisce di mangiare una pietanza quando ho questa alterazione.
Mi potreste elencare possibili cause di questo disturbo?
Almeno so come orientarmi.

Vi ringrazio molto e Vi auguro una buona serata.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Ha mai sentito parlare della "fantosmia"?
Mi pare proprio il suo caso.
Eviti di concentrare l'attenzione sul problema perché più di allarma e più il disturbo si accentua.
Un cordiale saluto.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Proprio ieri sera ho scoperto l’esistenza di questa condizione. Mi ha allarmato perché ho visto che tra le cause possibili vi sono anche tumori cerebrali, aura epilettica e via dicendo. Secondo lei posso aspettare ancora un po’ per vedere se passa da sola o è meglio se mi rivolgo al mio medico curante?
Grazie mille per la risposta e per il tempo dedicato.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
È sempre indispensabile rivolgersi al proprio curante.
Più leggerà su internet e più sentirà odori.
Ci tenga aggiornati se vorrà.
È stato un piacere.
Un buon weekend.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Buon weekend a Lei.