Vaccino varicella e aciclovir crema per herpes labiale

Salve,
Spero di avere scritto nella sezione giusta altrimenti me ne scuso. Circa 12 giorni fa ho ricevuto la prima dose di vaccino per la varicella Varilrix.

Stavo infatti facendo un ciclo Post esposizione di vaccino antirabbia Rabipur, e contemporaneamente con l'ultima dose di esso mi è stato somministrato anche quello per la varicella, sia per precauzione e avendo anche in famiglia casi di "fuoco di Sant'Antonio ".

A causa di herpes labiale, dopo 11 giorni dai vaccini (ultima dose di Rabipur+Varilrix), mi sono dato Aciclovir Zovirax per due giorni sul labbro e bocca (comunque poco finisce a contatto interno con la bocca).

Oggi mi chiedevo se essendo un farmaco antivirale possa dare problemi con il vaccino Varilrix ricevuto o con Rabipur. In particolare leggo che alcuni siti sconsigliano aciclovir o antivirali per 14gg dopo il Vaccino varicella, nonostante sul foglietto illustrativo di Varilrix (visto online) non abbia trovato informazioni a riguardo e quindi prima di leggere questi siti ho iniziato la terapia per herpes labiale.

Infine chiedevo se un weekend, dopo 13 giorni dalle vaccinazioni, in cui mi dedico all'attività fisica, comprese un pò di spa (saune e bagno turco moderati) possa dare problemi, siccome inalza temporaneamente la temperatura corporea.

Grazie mille, mi scuso per il disturbo. saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 48
Gentile ragazzo,
non sussistono problemi di interferenza fra i vaccini effettuati e la somministrazione topica di aciclovir.
Ugualmente, in linea generale, una moderata attività fisica a distanza di quasi due settimane dal giorno della vaccinazione è ammissibile.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, gentilissimo.Saluti.