Fitte al torace

Buongiorno vorrei un indicazione per cercare di capire e risolvere un problema che mi assilla e sta diventando opprimente. Circa 2 anni fa ho cominciato ad accusare saltuariamente (da qualche volta alla settimana a qualche volta al mese)dolori e fitte sovrasternali. Il dolore si localizza sulle mammelle (o forse sui muscoli pettorali) e dura pochi minuti poi passa mentre le fitte sono localizzate al centro dello sterno e sono istantanee (nel senso che non durano mai più di 1-2 secondi a mio avviso).
In alcuni casi ho avuto questi dolori a seguito di movimenti delle braccia e del busto.
Ho notato che a seguito di questi dolori, la zona interessata è poi dolente alla palpazione.
Negli ultimi 2 anni ho fatto 2 visite cardiologiche 2 prove da sforzo 1 ecocardio doppler il tutto senza evidenza di patologie cardiache.
Quale può essere la causa di questi dolori? è collegabile al cuore? è possibile individuarne le cause e togliersi il problema o è una cosa con cui convivere senza tormentarsi? Aggiungo che ho 42 anni ed a parte una safenectomia nel 2003 non ho alcun problema di salute.
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi
Distinti Saluti
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, in base alla sintomatologia riferita e soprattutto alla negatività degli esami strumentali cui si è sottoposto, escluderei la natura cardiologica del suo problema, riconoscendo più una natura di tipo osteo-muscolare, forse legata ad uno stato ansioso o emotivo, cui penso, come lei ha già paventato, debba solo conviverci.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buonasera Dottore
La ringrazio per la pronta e rassicurante risposta
Distinti Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina generale