Addormenta braccio sempre

Buongiorno,
ho 21 anni e già da quando ne avevo 15 mi si addormentava sporadicamente un braccio (sia dx che xs) durante il sonno, ma non il classico "addormentarsi" composto da formicolio, ma una insensibilizzazione totale dell'arto (che pertanto non lo sento, non riesco a muoverlo, non ha tatto).
Questa morte apparente dell'arto si ripristina dopo 30 secondi o anche qualcosina in più ma senza formicolio alcuno (e a me sembra strano), in modo graduale.

Nell'ultimo anno, in particolar modo nell'ultimo mese, questo evento avviene quasi ogni mattina e nell'80% delle volte al braccio sinistro.

Da cosa potrebbe essere causato? ogni volta per una ventina di minuti mi sembra anche di perdere precisione motoria con quell'arto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Cominciamo con l'eseguire un radiogramma del tratto cervicale e un esame elettromiografico ed elettroneurografico degli arti superiori, poi decideremo come procedere. Cordiali saluti.

Mauro Granata

https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Professore,

chiederò al mio medico dove e come poter eseguire questi esami, ma intanto mi farebbe molto piacere capire cosa (anche solo ipotesi) potrebbe essere.

Si tratta di circolazione o di altro?

Ho notato che questo addormentamento capita in concomitanza di alcune posizioni nel sonno (o meglio al risveglio..per quanto possa accorgermene io) solitamente quando dormo a pancia in sotto con le braccia sotto al cuscino (ma non sotto la testa o comunque altro peso).

Inoltre vorrei sottolineare che non mi provoca gran problemi in quanto avviene solo nel primo risveglio, ma non vorrei fosse un sintomo di un male più grave (come lei giustamente ha detto farò gli esami per questo).