Vertigini: orecchio o cervicale?

Salve, premesso che vertigini e giramenti di testa possono essere causati da molteplici problemi, volevo chiedervi se esiste qualche esercizio di autodiagnosi che permetta di distinguere in particolare le vertigini causate dall'orecchio e quelle causate dalla cervicale.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' raro che una vertigine abbia , come causa, una infiammazione della colonna cervicale e, quindi, la causa và quasi sempre ricercata per prima in una patologia dell'orecchio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Brunori, allora come primo passo approfondirò meglio assieme ad un otorino.

Chiedevo anche relativamente alla cervicale perché gli episodi di vertigni si accompagnano ad un forte formicolio presente principalmente sotto alla scapola sinistra che tende ad estendersi anche a spalla e braccio sinistro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso di poter escludere la cervicale come possibile causa della sintomatologia vertiginosa