Muscolo del collo dolorante

buonasera, premetto che in quest'ultimo periodo penso di essere abbastanza ipocondriaco, vengo subito al sodo, da circa un giorno sono sto palpando di continuo il lato destro del collo convinto alla ricerca di linfonodi ingrossati, da qst mattina ho come la sensazione che la parte destra del collo sia più gonfia è come se sentissi un ingombro, è possibile che questa sensazione sia dovuta ai continui palpeggiamenti del collo?
vorrei anche chiedere se è possibile che toccando di continuo la parte destra del collo alla ricerca di linfonodi questi ultimi possono infiammarsi?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo,
entrambe le ipotesi che lei prospetta possono, in linea teorica, essere possibili.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.