Problemi vista doppia, torcicollo, emicrania e altri sintomi

Carissimi dottori, vi scrivo perché sono molto preoccupata riguardo ad alcuni disturbi che presento da qualche settimana.
Il mio medico curante non ce per una settimana, io abito in un piccolo paesino, e non riesco a pensare ad altro perché sono veramente preoccupata.
Da circa tre settimane mi sembra di non vedere lucido, vedo sfocato e doppio da vicino e accuso mal di testa e male al collo alternati.
Ho avuto anche un paio di episodi dove ho visto come una luce a zigzag davanti agli occhi per dieci minuti e poi per tutto il giorno mi rimane mal di testa, aggiungo anche che ho avuto un sapore metallico in bocca per mesi per questo motivo mi sono sottoposta a cure dentistiche accurate ma questo sapore permane anche se ora è molto più debole e sopportabile.
Ora non so neanch'io se rivolgermi ad un oculista un neurologo o un otorino.
Quando chiudo gli occhi li sento pesanti e alcune volte anche la testa.
Non so neanch'io come descrivere bene quello che mi succede, forse anche leggere vertigini ma tutto questo a intermittenza nel senso non di continuo ho giorni in cui sto bene ma un giorno su tre sto male e non so cosa mi sta succedendo.
Grazie per l'attenzione vi auguro buone feste
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile sig.ra,
premesso che non ci dice se soffre o meno di qualche disturbo cronico (per es. cefalea),se assume farmaci e quali,se fuma o meno,comprenderà che senza una visita diretta, non è facile orientarsi nel vasto arco di sintomi che descrive! Di primo acchito,direi che potrebbe trattarsi di Emicrania con aura (luci a zig zag),il cui dolore in alcuni casi può estendersi fino al collo; parla ''forse'' di vertigini leggere...le vertigini se ci sono, si sentono.Il mio consiglio,dati i sintomi che descrive, è di effettuare una visita neurologica,nel frattempo,per dirimere almeno in parte i dubbi,in caso di assenza del suo medico curante, potrà rivolgersi al suo sostituto! Chiudo sul sapore metallico che avverte in bocca:escluse (come mi pare) cause odontoiatriche, ,altre cause-tra l'altro numerose-sono la stessa emicrania,la gravidanza (ma in genere non oltre il primo trimestre),il reflusso gastroesofageo,un' eventuale infezione delle vie respiratorie(ma lei parla di un disturbo presente da mesi...quindi poco probabile), sinusiti o stati influenzali che possono alterare il gusto,il diabete,ecc.; ne parli col suo curante appena le è possibile, per effettuare se lo riterrà opportuno, esami ed accertamenti idonei alla soluzione del problema!Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua gentile e veloce risposta. Sono fumatrice, non assumo farmaci e non soffro di nessuna malattia cronica. Non sapevo che emicrania potesse dare anche un sapore metallico infatti non sapevo se correlare i sintomi tra loro fosse corretto. Purtroppo qui il medico ce solo tre volte a settimana festivi e prefestivo mai. Per questo tra vigilia e Natale e ora tra vigilia e capodanno mi tocca aspettare ancora una settimana, perché cadono proprio in quei giorni li. Stamattina ci sarebbe dovuto essere ma è rimasto bloccato nella neve e non è venuto in studio nell orario di visita. Per questo ho pensato di scrivere a voi. La sinusite può esserci anche senza avere naso che cola o.muco verde? io ho il naso liberissimo stranamente, visto che sono spesso raffreddata, ma in queste settimane no. Il mio mal di testa non è fortissimo ma la sensazione di vedere male e di non essere lucida mi porta anche ad uno stato d'ansia proprio per la.paura di avere qualcosa di grave cosa che amplifica i sintomi e vado in panico. Io sono sempre stata benissimo ho solo avuto problemi con i denti che mi hanno portato anche.un ascesso in gola per cui il medico mi ha dato agumentin e da li sono iniziati i problemi di vista e mal di testa. ora antibiotico l'ho finito da due settimane il dente è stato estratto ma i miei disturbi continuano. Scusi per la lunghezza della mia risposta ma ho molti sintomi e non riesco a spigarli bene. La ringrazio per l'attenzione e buone feste.
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Buonasera,
riguardo il sapore metallico,io le ho fatto un elenco di cause,ma non è detto che ci sia correlazione-nel caso suo-con l'emicrania (una delle cause), è un problema da valutare!Se lei soffre di riniti ricorrenti,è probabile che abbia contratto una forma sinusitica cronica, la quale può dare alcuni dei disturbi da lei lamentati...come può invece non esserci nulla!Non posso da questa sede, sapere se c'è una relazione tra il suo pregresso ascesso faringeo e l'inizio dei suoi sintomi,è necessario che sia visitata direttamente,in linea di massima no,soprattutto se l'ascesso è guarito!Riguardo l'assenza del suo medico curante nei giorni festivi e prefestivi,la informo che in quei giorni è attiva la Guardia Medica,glielo dico con certezza,essendo che io lavoro proprio in GM! Mi permetto infine di consigliarle, di evitare lo stato d'ansia ingravescente che la accompagna:esso infatti,oltre a renderle la vita difficile,le amplifica le sensazioni dolorifiche avvertite; in alternativa ,se non riesce a dominarlo,aggiunga un trattamento ansiolitico mirato (previa visita medica) ed una eventuale TCC!Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente buone feste dottore.
[#5]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Di nulla,buone feste e buon anno nuovo a lei e alla sua famiglia!!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo essermi recata dal mio curante lui mi ha spedito immediatamente al pronto soccorso per una tac e una visita neurologica perché i sintomi a suo avviso sono molto preoccupanti. Dalla visita neurologica è risultato tutto nella norma e dopo la tac in cui non si rileva nulla di anomalo, sono stata dimessa con diagnosi cafalee con aura, esattamente come aveva presupposto lei. leggendo l'esito della tac mi sono accorta che c'e' scritto: minimi ispessimenti mucosi a livello dei seni mascellari bilateralmente. Questo secndo lei fa presupporre ad una sinusite? Grazie per l'attenzione . Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Buongiorno a lei,
felice di esserla stata di aiuto nella prima diagnosi, quanto al responso della visita neurologica,sarebbe d'uopo che lei sia indirizzata presso un Centro Cefalee della sua città o provincia! L'ispessimento (tuttavia minimo) dei seni mascellari,presuppone sì una probabile sinusite:in genere le patologie che colpiscono i seni mascellari sono la ''sinusite non odontogena'', la ''sinusite di origine dentale o parodontale'',poi altre cause di minor frequenza (cisti,polipi,ecc.)...utile un controllo ORL appena può!Cordialmente!
[#8]
dopo
Utente
Si infatti la neurologa che mi ha visitata mi ha indirizzata verso un centro cafalee nel medesimo ospedale. Parlerò con il mio curante per richiedere una visita da un otorino. La ringrazio infinitamente e le faccio i miei complimenti per la sua lungimiranza e il suo intuito, doti fondamentali per un bravissimo medico quale è lei. Grazie di tutto. Salve.
[#9]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
La ringrazio...troppi complimenti,mi farà arrossire :-D ! Buon proseguimento di salute e si tenga sotto controllo,mi raccomando!